Nautica Sport

Invernale di Napoli, a Cosixty la Coppa Camardella in un Vesuvio innevato

coppa camardella

Una fredda domenica di gennaio ha fatto da sfondo ai velisti per il Campionato Invernale Vela d’Altura di Napoli. Questi si sono affrontati nelle acque del Golfo per la vittoria della Coppa Ralph Camardella, quinta tappa del Campionato organizzato dal Circolo Canottieri Napoli.




Come cambia la classifica dopo la Coppa Camardella

Di fronte ad un Vesuvio innevato, vittoria per Cosixty 8 di Salvatore Casolaro negli ORC 0-5. Al velista del Circolo Nautico Torre Annunziata va così il trofeo messo in palio dal club guidato dal presidente Giancarlo Bracale. Secondo posto per Nientemale di Giuseppe Isci e Riccardo Calcagni (Lega Navale di Pozzuoli), mentre completano il podio Solaima e Fulvio Scannapieco (Circolo Savoia).

Nei Grancrociera trionfa Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (Circolo Savoia). Dietro di loro Zen 2 di Cesare Bertoli (Lega Navale di Pozzuoli) e Faamu-Sami di Marcello Volpe (Lega Navale Napoli). Jolly Roger, della Lega Navale Napoli, si è invece imposta nella categoria Sportboat, seguita da Gaba di Claudio Polimene (Circolo Nautico Torre del Greco) e Gulliver di Aldo Borin (Lega Navale Napoli).




“Non è stata una giornata semplice, per il freddo ma anche per le condizioni meteo che non erano perfette per regatare”, ha dichiarato il presidente del Comitato di regata, Luciano Cosentino. “Abbiamo atteso circa un’ora per dare lo start, poi il vento si è stabilizzato sui 7-8 nodi. Tutte le classi hanno fatto una regata regolare, al termine abbiamo preferito rientrare perché il vento ha ricominciato a diventare troppo “ballerino” e anche per il freddo sempre più intenso”.

LEGGI ANCHE: Terzo posto per Team Genova alla prima tappa di The Ocean Race

Dopo cinque tappe e sette prove nelle classifiche generali, è Gaba a guidare la classifica generale di questo 51esimo Campionato Invernale di Napoli tra gli Sportboat. Nientemale comanda nella classe ORC 0-5, mentre Sly Fox Cube è primo dopo cinque prove nella categoria Grancrociera.

Prossimo appuntamento previsto per domenica 5 febbraio con il Trofeo Città Torre del Greco, organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Genova, in arrivo le prime barche del GP d’Italie Mini 6.50 Coppa Alberti

Fabio Iacolare

Windsurf, Mattia Camboni Vice campione del mondo RS:X

Redazione Sport

Approda nelle prossime ore a Venezia Portopiccolo Tempus Fugit

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.