Una fredda domenica di gennaio ha fatto da sfondo ai velisti per il Campionato Invernale Vela d’Altura di Napoli. Questi si sono affrontati nelle acque del Golfo per la vittoria della Coppa Ralph Camardella, quinta tappa del Campionato organizzato dal Circolo Canottieri Napoli.
Come cambia la classifica dopo la Coppa Camardella
Di fronte ad un Vesuvio innevato, vittoria per Cosixty 8 di Salvatore Casolaro negli ORC 0-5. Al velista del Circolo Nautico Torre Annunziata va così il trofeo messo in palio dal club guidato dal presidente Giancarlo Bracale. Secondo posto per Nientemale di Giuseppe Isci e Riccardo Calcagni (Lega Navale di Pozzuoli), mentre completano il podio Solaima e Fulvio Scannapieco (Circolo Savoia).
Nei Grancrociera trionfa Sly Fox Cube di Roberto Fotticchia e Michele Gagliardi (Circolo Savoia). Dietro di loro Zen 2 di Cesare Bertoli (Lega Navale di Pozzuoli) e Faamu-Sami di Marcello Volpe (Lega Navale Napoli). Jolly Roger, della Lega Navale Napoli, si è invece imposta nella categoria Sportboat, seguita da Gaba di Claudio Polimene (Circolo Nautico Torre del Greco) e Gulliver di Aldo Borin (Lega Navale Napoli).
“Non è stata una giornata semplice, per il freddo ma anche per le condizioni meteo che non erano perfette per regatare”, ha dichiarato il presidente del Comitato di regata, Luciano Cosentino. “Abbiamo atteso circa un’ora per dare lo start, poi il vento si è stabilizzato sui 7-8 nodi. Tutte le classi hanno fatto una regata regolare, al termine abbiamo preferito rientrare perché il vento ha ricominciato a diventare troppo “ballerino” e anche per il freddo sempre più intenso”.
LEGGI ANCHE: Terzo posto per Team Genova alla prima tappa di The Ocean Race
Dopo cinque tappe e sette prove nelle classifiche generali, è Gaba a guidare la classifica generale di questo 51esimo Campionato Invernale di Napoli tra gli Sportboat. Nientemale comanda nella classe ORC 0-5, mentre Sly Fox Cube è primo dopo cinque prove nella categoria Grancrociera.
Prossimo appuntamento previsto per domenica 5 febbraio con il Trofeo Città Torre del Greco, organizzato dal Circolo Nautico Torre del Greco.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.