Località di mare

Albenga, Evento di Arte e Cultura a Palazzo Oddo con il M° Pier Paolo Vincenzi

Evento di Arte e Cultura a Palazzo Oddo Domenica 23 Febbraio: in pieno tempo di scherzi e maschere, la “Camera delle Meraviglie Musicali” di Palazzo Oddo ospiterà un prestigiosissimo concerto, appunto in tema carnascialesco: il M° Pier Paolo Vincenzi infatti proporrà Papillons op. 2, Carnaval op. 9 e Faschingschwank aus Wien ( traducibile come “Il Carnevale di Vienna” ) op. 26, di R. Schumann in uno dei “concerti anteprima” che precedono l’uscita del suo nuovo lavoro, dedicato appunto al tema “Il Carnevale e le Maschere”. Musica a tema, dunque, per questa cavalcata attraverso alcune delle più belle pagine del repertorio romantico, attraverso le quali si descrivono e disegnano colori filanti e stelle gioiose, serialismo ante litteram e suggestioni sinestetiche.
­Ma le sorprese per chi deciderà di passare a Palazzo Oddo il pomeriggio non finiscono qui, infatti chi acquisterà il biglietto del concerto potrà, incluso nel prezzo (nella giornata di Domenica, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30), visitare “Magiche Trasparenze” all’interno della quale, sino all’8 Marzo, saranno in esposizione, grazie alla rinnovata collaborazione con Sandro Ristori, alcuni lavori della giovane artista genovese Martina Giovene; si tratta di 6 opere che efficacemente sintetizzano il “credo laico” dell’Artista, in bilico tra esorcizzazioni di inquietudini infantili ed attrazioni verso l’abisso colorato del fumetto. Il risultato di questa commistione è una pittura netta, comunicativa, efficace, in un certo senso un’opera di destrutturazione e ricomposizione mediante il fluire del colore e delle forme.
E in ultimo (ma non meno importante), la passeggiata verso il “Carnevale Schumanniano” sarà scandita da una serie di maschere, opera della pittrice e scultrice Etta Scotti, che svolgeranno l’importantissima funzione di introdurre gli spettatori nel mondo rovesciato della follia carnascialesca. “Mithos” è il titolo della mostra (già al Palazzo della Posta Vecchia di Genova) mito, appunto, nella sua funzione mediatrice tra gli opposti mondi – ed il carnevale, per gli antichi era uno di quei momenti cardinali dell’anno in cui, col favore dell’anonimato garantito dalla maschera, si sovvertivano i ruoli e le funzioni sociali e gli opposti mondi si incontravano sotto il segno di Saturno – .
Grande soddisfazione ed entusiasmo per l’ evento esprime il presidente della Fondazione Oddi Roberto Pirino che aggiunge: “abbiamo pensato che Albenga, pur immergendosi nella “festosa follia” del Carnevale, non potesse trascurare gli amanti della Musica e delle Arti: la Fondazione offrirà alla Città un evento articolato e peculiare, che mostra un’ altra faccia della festa, oltre alle maschere, alle stelle filanti ed ai coriandoli. Vi aspettiamo numerosi!” conclude.

Domenica 23 Febbraio
Presentazione delle Opere e visita a Magiche Trasparenze alle 17:30
Concerto di Carnevale con Pier Paolo Vincenzi alle 18:30 alla Musikalische WunderKammer
Palazzo Oddo – Via Roma 58
Ingresso posto unico € 5
Prenotazione consigliata
Info e prenotazioni: segreteria “Magiche Trasparenze” tel: 0182 571443
email: info@palazzooddo.it
dal Martedì alla Domenica 9:30 / 13 e 15:00 / 18:30

Leggi anche

Lorenzo Richelmy e il cast dell’”Amica Geniale” ospiti al Social World Film Festival di Vico Equense

Fabio Iacolare

Sei concerti in sei giorni: la musica al Ravello Festival continua

Fabio Iacolare

Volontari WWF scoprono due nuovi nidi di tartaruga a Modica e Trappeto

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.