E’ stata presentata a Bari la finale del Grand Prix Triathlon che si disputerà nel cuore del capoluogo pugliese nel fine settimana del 26-27 ottobre. Sabato è in programma la finale che determinerà le sorti del Grand Prix 2019 con una gara individuale su distanza sprint (750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo, 5 km di corsa) a cui parteciperanno 121 atleti, 66 uomini e 55 donne.
Nella gara maschile, sarà il francese Leo Bergere, campione del mondo con la nazionale transalpina nella Mixed Relay, il favorito d’obbligo; al via anche il neo campione italiano di triathlon olimpico Michele Sarzilla, il giovane Alessio Crociani, sul podio ai Tricolori di Triathlon Sprint, e Nicola Azzano, fresco campione italiano Under 23 su distanza olimpica. Tra le donne, occhi puntati su Ilaria Zane, che a Cervia ha conquistato la maglia tricolore di triathlon olimpico, Beatrice Mallozzi, Luisa Iogna-Prat, Costanza Arpinelli, la campionessa italiana di triathlon sprint Alessia Orla e la neo campionessa italiana Under 23 su distanza olimpica Alessandra Tamburri.
Domenica si disputerà la finale del Circuito Mixed Relay, il format a squadre che debutterà ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, che prevede che ciascun frazionista, due uomini e due donne, gareggi sulle distanze su 300 m nuoto, 8 km ciclismo, 2 km corsa. Mentre il Municipio sito in corso Vittorio Emanuele ospiterà le operazioni preliminari del venerdì, la spiaggia Pane e Pomodoro sarà il cuore delle gare di sabato e domenica: la frazione di nuoto si svolgerà nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento balneare mentre i tracciati di ciclismo e corsa si snoderanno sul Lungomare.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.