Viaggi e stili di vita

Castello di Padernello (BS), il laboratorio per bambini ispirato all’arte in natura di Giuliano Mauri

Rami di castagno intrecciati tra loro creano la straordinaria opera d’arte in natura del Ponte di San Vigilio, realizzato da Giuliano Mauri, a pochi passi dal maestoso Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana. Il Ponte che si può attraversare passeggiando nella natura che circonda il castello, diventa ispirazione, domenica 3 novembre 2019, dalle 15.00 alle 17.00, per un laboratorio didattico rivolto ai bambini e alle bambine dai 7 ai 14 anni.
L’esperienza, dal titolo “Il mio Alfabeto Naturale”, nasce riflettendo sui “Codici Acquatici” realizzati nel 1981 lungo il fiume Adda dall’artista Mauri. I bambini sono coinvolti nella creazione di nuovi segni, da ricercare nel contatto con l’ambiente. Piccoli legnetti, uniti fra loro con dei sottili fili di stagno, possono diventare così grafemi e ideogrammi di un personalissimo alfabeto naturale. Mentre i piccoli sono impegnati nell’attività didattica condotta da un’operatrice culturale museale, gli accompagnatori possono visitare il Castello di Padernello, con il suo affascinante ed originale ponte levatoio, le sue antiche stanze che raccontano diverse epoche storiche, e la mostra “Virgilio Vecchia. Novecento” ad un prezzo agevolato; sarà inoltre attivo il servizio di caffetteria.
La prenotazione è obbligatoria e si accetta fino a 24 ore prima della data dell’incontro. Il prezzo del laboratorio è di 5 euro a bambino, quello della visita guidata al Castello, compresa la mostra, è di 5 euro ad adulto.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Cultura Sostenibile. Orari di apertura del Castello di Padernello:
dal Martedì al Venerdì: 9.00 – 12.00 / 14.30 – 17.30
Sabato: 14.30 – 17.30
Domenica: 14.30 – 18.30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Leggi anche

Internet, 5 consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per navigare in sicurezza

Fabio Iacolare

Mostri leggendari, pizza e camorra: la Napoli fantasy del genovese Marco Cardone in “Italian Way of Cooking”

Fabio Iacolare

“Merlino, Signore dell’Immortalità” cerca il suo nuovo discepolo al Castello di Gropparello

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.