Diporto

Sempre più proprietari si affidano all’asta on line per vendere la propria imbarcazione

È in crescita il numero di privati che si affida alle aste online per vendere la propria unità nautica. Un metodo innovativo che, negli ultimi anni, ha visto crescere l’interesse degli appassionati di nautica. IT Auction, azienda faentina specializzata nella vendita di beni tramite asta, dall’inizio del 2019 ha ricevuto una quarantina di incarichi di questo tipo. Ad occuparsene è Roberta Frabetti che spiega: «Si tratta soprattutto di privati che per i motivi più disparati, ad esempio il desiderio di cambiare la propria imbarcazione, decidono di affidarsi a noi». L’azienda ha deciso di puntare sugli appassionati che abbiano la necessità di ottenere una buona visibilità per vendere il proprio natante al miglior prezzo possibile.

Per quanto riguarda la vendita, sono i mesi successivi alla fine dell’estate quello in cui giungono più richieste (concentrate in particolare nel Sud Italia) perché i proprietari dopo aver utilizzato la propria unità da diporto durante la stagione più calda dell’anno cominciano a prepararsi per quella successiva e, nel caso in cui desiderino cambiare mezzo, sfruttano i mesi del rimessaggio per vendere. Ne deriva che, di conseguenza, l’acquisto di unità nautiche sia concentrato nei primi mesi dell’anno, con richieste che arrivano a IT Auction da ogni parte d’Italia.

Le tipologie spaziano in diverse direzioni: si va dalla barca a motore, adatta a chi si affaccia a questo mondo perché non richiedono patenti nautiche e permessi, alle più sportive barche a vela o offshore passando per il classico yacht. Unità nautiche in ottime condizioni, curate da persone con la passione del mare. «C’è un buon movimento in questo settore – spiega Frabetti – e da quando abbiamo deciso di puntarci devo dire che c’è stata una risposta positiva da parte dei privati, broker o appassionati che siano». Il mezzo dell’asta on line permette a questo settore di rilanciarsi e agli appassionati di vendere in maniera rapida e trasparente la propria unità nautica. 

Leggi anche

L’Italia è sul podio per cantieri navali e imprese refit

Redazione

Naufrago sopravvive 22 ore in mare aperto: il video del salvataggio

Redazione

Approvata in Senato la legge Salvamare: soddisfatta Marevivo

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.