Cagliari, primo sole della Fase 2 dopo il lockdown: il Poetto fa sold out con le auto dei cagliaritani in fila già dalle prime ore del giorno per raggiungere le spiagge più rinomate del Sud Sardegna, ma una volta raggiunto il mare ombrelloni distanziati e bagnanti posizionati a scacchiera.
C’è tanta voglia di tornare alla normalità a Cagliari nella prima domenica della Fase 2 dopo il lockdown, la gente ha scelto soprattutto il Poetto, la spiaggia dei Centomila, per il primo bagno e per la prima tintarella.
Il Poetto fa sold out, ma i vigili controllano
Centinaia le persone che si sono riversate sul litorale tra Cagliari e Quartu, ma anche nella raccolta insenatura di Calamosca e nelle località costiere vicine al capoluogo, da Costa Rei a Muravera sino a Solanas.
Nessun assembramento: basta una rapida occhiata per capire che tutti hanno piazzato gli ombrelloni distanziati uno dall’altro cercando di rispettare le rigide disposizioni imposte dai protocolli sanitari e di sicurezza per consentire le riaperture.
La polizia municipale di Cagliari intanto ha messo in campo diverse pattuglie per contrastare assembramenti e verificare che tutto proceda bene: alcuni agenti sono in giro in bicicletta, per verificare il rispetto delle norme e consigliare ai cittadini come comportarsi.
LEGGI ANCHE: Turismo e sviluppo a Cagliari al tempo del Coronavirus
Vigili urbani al lavoro invece in città anche sul fronte dei mercatini domenicali, dei parchi e nelle vicinanze dei centri commerciali ed anche in questo caso non si sono registrati problemi e non sono state elevate sanzioni.
Oggi il Poetto è l’indiscusso ‘mare’ dell’hinterland cagliaritano, una delle spiagge cittadine maggiori d’Europa, nonché più belle e frequentate dell’Isola, meta preferita dei visitatori del capoluogo, in estate e in qualsiasi giornata di sole nel resto dell’anno: tappa obbligatoria anche soltanto per un caffè o un aperitivo accompagnato dalla brezza marina.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.