Località di mare

Qcine, domani l’omaggio a Pietro Salerno

Prosegue domani, sabato 31 alle 21 nel Piazzale Italia di Campomarino di Maruggio (Taranto), l’ottava edizione del “Qcine”, la festa del “cinema da mangiare” con cinema in piazza, incontri con ospiti e degustazioni pubbliche.

La seconda serata della manifestazione si apre con l’omaggio a Pietro Salerno, appassionato uomo di Cinema che con le sue sale cinematografiche ha regalato emozioni a migliaia di spettatori della provincia di Brindisi e Taranto. Da questa edizione, infatti, viene istituito un premio che avrà il suo nome e sarà conferito ogni anno dalla famiglia Salerno all’ospite del “Qcine”. Alla presenza del sindaco di Maruggio Alfredo Longo, quest’anno il premio sarà conferito a Phaim Bhuliyan, regista e attore di “Bangla”, film che sarà proiettato subito dopo la premiazione.

Seguirà l’incontro con il regista e subito dopo la consueta degustazione in piazza del “piatto del film”, una ricetta tradizionale del Bangladesh: “Chotpoti Fuska”, nella cui preparazione si cimenteranno i volontari del circolo Anspi “Emmaus” di Maruggio.

“Bangla”, vincitore del Nastro d’Argento 2019 come Miglior commedia dell’anno, è incentrato sulla figura di Phaim: 50% Bangla, 50% Italia, 100% Torpigna. Attraverso peripezie sentimentali, lavorative e religiose, Phaim ci accompagnerà, senza mai abbandonare il sorriso, nel difficile percorso di integrazione e crescita umana di un giovane immigrato di seconda generazione, nato e cresciuto in Italia, anzi a Torpignattara.

La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab (info: bunkerlabfilm@gmail.com) con il contributo del Comune di Maruggio e della Fondazione Apulia Film Commission e Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale-, nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia, e in collaborazione con l’associazione di promozione sociale e culturale “Maruggio e Dintorni” e il circolo Anspi“Emmaus Maruggio”.

Leggi anche

Gestione spiagge libere ad Albenga, ecco i cartelli con le norme da seguire

Redazione

Maccarese, il sunset party di successo in Italia diventa un festival estivo

Fabio Iacolare

Civitavecchia, 16 pescherecci ripuliranno il mare: iniziativa del progetto Uto

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.