Nautica Sport

Campionato Italiano di Vela d’Altura: a Punta Ala subito due regate intense

campionato italiano di vela d'altura

Si è tenuta ieri la prima giornata del Campionato Italiano di Vela d’Altura a Punta Ala e ha regalato subito due regate intense, in una giornata calda e soleggiata, con vento tra 10 e 12 nodi. Il Comitato di Regata ha provato a dare il via alla terza prova di giornata, ma il vento saltava troppo ed è andato progressivamente calando, consigliando di desistere. Le classifiche sono molto corte e molte barche sono in corsa per i primi posti.

Campionato Italiano di Vela d’Altura: classifica provvisoria

Nel Gruppo 1, delle Classi più grandi A e B (12-14 metri di lunghezza), dopo due prove la classifica vede in testa lo Swan 42 Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (CN Marina di Carrara) grazie a un 3° e un 1° di manche. Al secondo posto un altro Swan 42, l’estone Katarina II, e al terzo il Vismara 46 Duende Aeronautica Militare di Raffaele Giannetti (CN Riva di Traiano).




Nel Gruppo 2, delle Classi C e D (9-11 metri), accenno di fuga in testa per tre barche racchiuse in soli 2 punti, tre scafi identici Italia Yachts 11.98: al primo posto Scugnizza di Vincenzo De Blasio (CC Napoli) (1-2), al secondo un altro equipaggio con bandiera dell’Estonia ma con velisti italiani a bordo, Sugar 3 di Ott Kikkas, e al terzo Tridente Mext 3M di Francesca Manfredonia (LNI Vieste) (2-3). Si profila una lunga volata per il titolo senza esclusione di colpi.

LEGGI ANCHE: Presentato il villaggio olimpico di Tokyo, a Enoshima quello della vela

Nei prossimi giorni poi si evidenzieranno anche le classifiche per le singole Classi che compongono i due Gruppi, ciascuna delle quali assegna i rispettivi titoli italiani. Il Campionato Italiano di vela d’Altura si concluderà sabato 26.

Da giovedì a sabato i video delle regate a cura della FIV.

Il programma del Campionato di Vela d’Altura

Martedì 22/06
ore 09:00 -19:00 – Perfezionamento iscrizioni e stazze

Mercoledì 23/06
ore 08:30 –10:00 – Stazze
ore 9:30 – Skipper Briefing (con modalità da definire)
ore 11:55 – Regate

Giovedì 24/06
ore TBC – Regate

Venerdì 25/06
ore TBC – Regate

Sabato 26/06
ore TBC – Regate
ore TBC – Premiazione

GLI SCUDETTI DELL’ALTOMARE IN PALIO – Salvo conferme da parte del Comitato organizzatore e dopo la verifica degli equipaggi che hanno atleti classificati, si assegneranno 5 titoli italiani: Classe A e B Crociera-Regata; Classe C Crociera-Regata; Classe D Crociera-Regata; Classe A e B Regata; Classe C Regata.
Sono partner del Campionato Italiano Assoluto: Le Stagioni d’Italia, Bonifiche Ferraresi, Intesa SanPaolo, Mastri Birrai Umbri, Marina di Punta Ala.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Tokyo 2020, Italremo in finale anche con il quattro di coppia femminile

Redazione Sport

Genova, Salone Nautico Sold Out nella giornata di domenica, ecco le novità

Redazione

Nastro Rosa Female Offshore, concluso l’evento a La Maddalena

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.