Diporto Nautica

Ecco Candela P-30, il traghetto elettrico più veloce del mondo

candela p-30

La nuovissima Candela P-30 con foil, la nave passeggeri completamente elettrica più veloce del mondo, raggiungerà i corsi d’acqua di Stoccolma nel 2022, trasportando i passeggeri da e verso l’arcipelago sopra le onde senza scie, rumore ed emissioni di CO2.

I traghetti sono spesso il mezzo di trasporto cittadino più piacevole e panoramico, ma possono essere dolorosamente lenti, oltre che puzzolenti e rumorosi. Peggio ancora, apportano grandi quantità di CO2 e gas nocivi all’atmosfera. Perché non volare invece?

Candela P-30, il traghetto elettrico con foil

Questo è esattamente ciò che l’azienda tecnologica svedese Candela porterà a Stoccolma, in Svezia: traghetti veloci per pendolari completamente elettrici che si librano sopra le onde su lamine, trasportando in modo silenzioso ed efficiente i passeggeri a velocità fino a 30 nodi. Non appena l’anno prossimo inizierà le operazioni il nuovo traghetto da 30 passeggeri P-30 di Candela, con l’intenzione di sostituire alla fine la vecchia flotta della città di 60 barche diesel che servono pendolari e visitatori da e per il vasto arcipelago di 30.000 isole che si estende dal centro della città. Dopo le prove in mare, P-30 inizierà le operazioni commerciali nel 2023.




Alla sua introduzione, il foiling P-30 deterrà l’onore di stabilire diversi record mondiali. Sarà la nave passeggeri elettrica a più lungo raggio, oltre che la più veloce. Ma sarà anche la nave veloce più efficiente dal punto di vista energetico mai costruita.

Controllata al computer: risparmio di energia fino all’80%

Finanziato congiuntamente dal costruttore di barche tecnologico di Stoccolma Candela e dall’autorità di trasporto svedese, il Candela P-30 vola su aliscafi controllati da computer che riducono il consumo di energia dell’80% rispetto ai migliori traghetti veloci di oggi. Questa è la chiave per la sua lunga autonomia completamente elettrica alle alte velocità. Le velocità di servizio più elevate consentiranno al nuovo traghetto P-30 di trasportare più passeggeri più lontano e più velocemente di qualsiasi altra nave elettrica e sarà in grado di servire anche le rotte più lunghe perché può viaggiare per più di tre ore a velocità di crociera di 20 nodi prima di ricaricare .

Il Candela P-30 può anche operare nei corsi d’acqua urbani a velocità più elevate rispetto alle tradizionali imbarcazioni da passeggeri perché non crea praticamente alcuna scia che altrimenti danneggerebbe le navi o le proprietà vicine.

LEGGI ANCHE: Foiling, quando una barca mette le ali: ecco di che si tratta

“Oggi, la maggior parte dei nostri corsi d’acqua non sono utilizzati per il trasporto di massa, anche se la maggior parte delle autostrade è congestionata durante il traffico delle ore di punta. L’apertura di vie navigabili urbane per il trasporto elettrico ad alta velocità può rivoluzionare il pendolarismo in città come San Francisco, Seoul o Amsterdam, a un costo molto basso “, afferma Gustav Hasselskog, fondatore e CEO di Candela. “Non è necessario costruire una nuova infrastruttura.”

Il nuovissimo traghetto high-tech P-30 di Candela offrirà un comfort e una tenuta di mare superiori dal suo controller di volo, un computer che analizza il beccheggio e il rollio della barca cento volte al secondo e regola automaticamente le lamine per mantenerlo a livello sopra le onde.

Leggi anche

Prime iscrizioni alla Palermo-Montecarlo 2021: ecco i primi nomi

Redazione Sport

Tecnomar for Lamborghini 63, TISG consegna a Dubai primo modello

Claudio Soffici

Grand Banks 54 debutta al Palm Beach International Boat Show 2020

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.