Località di mare

Elba, l’isola “capitale” del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano

Elba, l'isola “capitale” del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano

Gli avvistamenti della fauna selvatica sono frequenti all’Elba, isola “capitale” del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano e cuore della Riserva MAB Unesco. Oltre alle balene, avvistate la scorsa estate, e ai delfini, ospiti frequenti del mare che circonda la costa, il 2020 è iniziato con l’avvistamento di alcune orche e di recente della foca monaca: assente da alcune decine di anni, è stata avvistata recentemente da turisti e pescatori e la sua presenza è stata accertata anche dagli studiosi dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), che hanno validato la presenza di alcuni esemplari all’Isola di Capraia.

Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano, cuore della Riserva MAB Unesco

Per questa ragione, a partire da domenica 26 luglio, il Parco nazionale Arcipelago Toscano organizza all’Isola di Capraia e in pieno Santuario internazionale dei mammiferi marini “Pelagos” momenti di esplorazione dell’isola via mare, al mattino o nel tardo pomeriggio, accompagnati da guide esperte che aiuteranno i partecipanti negli avvistamenti e nella scoperta di molte curiosità legate alle bellezze naturalistiche dell’Elba e dell’intero Arcipelago.

LEGGI ANCHE: Il pirata Barbarossa e l’Isola d’Elba tra leggende, misteri e luoghi da visitare

Famosa per le sue acque da sempre rifugio di numerose specie e paradiso per gli appassionati di immersioni, anche senza tuffarsi si possono fare incontri speciali: a bordo dell’imbarcazione e supportati dalle migliori attrezzature, si potranno ammirare delfini, balenottere, stenelle e capodogli, godendo del panorama dell’Isola d’Elba da una nuova prospettiva e circondati dal mare cristallino.

Leggi anche

Pizzo Calabro, “Rievocazione storica dello sbarco, arresto, condanna e fucilazione del Re Gioacchino Murat”

Fabio Iacolare

Sorrento, domenica di cultura con l’evento “Abitare la Storia: la Casa dei Correale”

Fabio Iacolare

Nuoto di fondo, torna la Capri-Napoli: domenica al via la competizione

Redazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.