Il design esclusivo ispirato all’origine e all’essenza dei Colli Euganei e delle sue acque termali si fonde con le tecnologie più avanzate, per dar vita ad una nuova esperienza di benessere: nasce Neró Spa New Experience al centro del secolare parco di Terme Preistoriche Resort & Spa di Montegrotto Terme (PD), a pochi chilometri da Padova e Venezia.
Più di 1200 metri quadrati di benessere, di cui 500 dedicati esclusivamente al percorso acque, vero elemento principe che fa da filo conduttore della nuova struttura e sul quale l’architetto Alberto Apostoli ha sviluppato il concetto di un’avveniristica proposta di wellness unica nel suo genere: Neró Spa New Experience ha aperto le porte al pubblico, per essere poi inaugurata ufficialmente dal 24 al 27 ottobre 2019 con un grande evento che per 4 giorni ospiterà incontri, letture e musica dedicati alla salute e al benessere.
Una SPA polifunzionale, olistica e all’avanguardia, concepita come un’opera d’arte e allo stesso tempo espressione della storia del luogo e della natura di un territorio che da millenni conosce e valorizza le qualità terapeutiche delle sue acque, e che diventa unione armonica fra terme, territorio e arte.
La confluenza olistica di cure termali, che sfruttano le proprietà delle acque salsobromoiodiche e del Fango Naturale Maturo D.O.C. del bacino termale di Abano e Montegrotto Terme, trattamenti estetici, rituali esclusivi con prodotti di fitocosmesi selvatica rigorosamente made in Italy, medicina ayurvedica a cui è dedicata un’intera area, Private Spa e l’offerta fitness fanno di Neró Spa una novità assoluta nel panorama del wellness.
Alberto Apostoli, autorevole firma di alcune delle architetture di wellness più apprezzate e riconosciute al mondo, per Terme Preistoriche ha dato nuova vita alla parola “Neró”, dal greco acqua da bere, che nutre ed idrata. La nuova Spa panoramica, che sorge al piano nobile del corpo centrale del Resort, lascerà immergere i propri ospiti nel verdeggiante parco circostante grazie alle immense vetrate che ne caratterizzano la facciata principale in un costante dialogo visivo tra interno ed esterno. Un panorama rigenerante, da scolpire nella mente mentre si sperimentano gli innovativi trattamenti di Neró Spa New Experience, sia all’interno della struttura che all’aperto, sulla terrazza che si apre sul parco.
NUOVI RITUALI FIRMATI NERÓ SPA
L’ampia scelta di trattamenti termali, fanghi e inalazioni, viene arricchita dalla sapienza della medicina ayurvedica – con i massaggi abhyanga, shirodara, swedana, udvartana – e da una nuova linea di 5 rituali firmati Neró Spa con protocolli e prodotti esclusivi. Sono rituali di benessere studiati per il raggiungimento di una profonda rigenerazione psico-fisica, che esaltano le caratteristiche dell’acqua e del fango mantenendo il legame con il territorio grazie a prodotti a base di acqua termale e fitocosmesi selvatica formulati in esclusiva per la nuova Spa.
Il fulcro di questa nuova esperienza è UNICO NERÓ SPA, il rituale di accoglienza pensato per lasciare scivolare dolcemente l’ospite in uno stato di rilassatezza profonda e permettergli di assaporare la nuova filosofia di Neró Spa. Vero protagonista del rituale ORIGINE NERÓ SPA è il Fango termale euganeo. L’uso sapiente di questo elemento naturale, unito alle proprietà benefiche dell’acqua termale aiuterà corpo e mente a rigenerarsi eliminando tossine e purificando l’organismo. MORFEO NERÓ SPA è il rituale di accompagnamento al sonno, coinvolge tutti i sensi dall’udito all’olfatto, dalla vista al tatto e si potrà fare solo dopo il tramonto per favorire il naturale fluire del ritmo circadiano.
Dagli effetti energizzanti, ULISSE NERÓ SPA unisce tecniche antiche e lontane tra loro per un’esperienza rigenerante e unica nel suo genere. INTRECCIO NERÓ SPA, dedicato alle coppie, all’interno della Private Spa, è il dono più bello da scambiarsi: del tempo da trascorrere insieme tra sauna e bagno turco privati, idromassaggio e un rituale esclusivo.
I cinque rituali Neró Spa sono unici, come unici sono i prodotti che verranno utilizzati. Neró Beauty Experience è la linea di creme e oli essenziali progettata appositamente per la nuova Spa, unisce i benefici delle acque ipertermali euganee e gli oli essenziali purissimi estratti da piante tipiche del Parco Regionale dei Colli Euganei.
UNA SPA POLIFUNZIONALE
Neró Spa New Experience accanto alle 2 piscine termali del resort all’aperto collegate alle 2 piscine coperte, con 56 idromassaggi, 6 cascate cervicali, la palestra con macchine Technogym e attrezzatture Kingsbox, aggiunge un nuovo ambiente polifunzionale di 1200 mq, che oltre agli spazi tradizionali come la sauna finlandese, il bagno turco, l’hammam, la stanza del sale e la vasca salina, propone il temazcal, la sauna cerimoniale a forma di cupola tipica delle civiltà precolombiane sudamericane, e il kotatsu, il tipico tavolino usato in Giappone per degustare tè e infusi, che alla base ha una vasca d’acqua calda per riscaldare i piedi di chi sta bevendo. Completa l’area la Private Spa, uno spazio riservato dedicato a rituali di coppia e non solo: dotato del modernissimo modulo Sasha Jacuzzi (sauna, doccia emozionale, bagno a vapore) disegnato da Alberto Apostoli proprio per Jacuzzi, si potrà prenotare anche per party privati e meeting aziendali rivolti a piccoli gruppi.
TERME, TERRITORIO, ARTE
Neró Spa New Experience è ispirata a 3 principi essenziali, legati tra loro dall’acqua, che unisce le 3 zone di trattamento: le terme, dominate dall’acqua e dai vapori sui quali fluttuano gli elementi architettonici dell’area benessere e SPA; territorio, che si ritrova nei materiali utilizzati, nell’idea di creare uno spazio in cui confluiscono natura ed esperienza per riconnettere anima e corpo, nel bacino centrale della Spa con grande cascata, il quale fa riferimento al lago sacro che nella preistoria era presente in questo luogo; arte, che si esprime nell’intensa dimensione teatrale del centro benessere e negli spazi centrali di congiunzione tra l’area termale e la zona ayurveda, in cui sarà collocata una galleria d’arte, Neró Art Gallery.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.