Sport

SailGP, la seconda edizione parte dall’isola delle Bermuda: poi a Taranto

SailGP, la seconda edizione parte dall'isola delle Bermuda: poi a Taranto

SailGP ha annunciato oggi un programma aggiornato per la prima metà della sua seconda stagione, con gli eventi di apertura ora fissati per l’isola delle Bermuda e la città meridionale italiana di Taranto.

Il 24-25 aprile 2021, il Gran Premio delle Bermuda presentato da Hamilton Princess getterà le basi per una stagione ampliata che prevede nove eventi, e dopo l’apertura, dal 5 al 6 giugno si terrà a Taranto il primo Gran Premio d’Italia in assoluto.

SailGP,  fervono i lavori per la seconda edizione

Sebbene San Francisco e New York fossero inizialmente programmate per ospitare i primi eventi dopo il rinvio della stagione 2 di SailGP a causa del COVID-19, la lega ha spostato il programma per garantire maggiore certezza e ridurre i viaggi nella prima parte dell’anno.

Il Gran Premio degli Stati Uniti | San Francisco ora servirà come il Gran Finale della Stagione 2 di SailGP e si prevede che si svolgerà nell’aprile 2022.

A poco più di 1.000 km / 640 miglia dalla costa orientale degli Stati Uniti, le Bermuda non sono solo l’ultima destinazione dell’isola, ma sono state in gran parte al riparo dalla pandemia. Grazie alle sue misure di salute e sicurezza di successo, le Bermuda sono un luogo ideale per riavviare il campionato di regate globale di SailGP e ospitare l’allenamento pre-stagionale.




 

Dopo la ripresa del campionato alle Bermuda, SailGP si sposterà in Europa, dove hanno sede quattro delle sue otto squadre nazionali, per una serie di cinque eventi del Gran Premio che inizieranno a Taranto.

L’Italia è stata a lungo una delle migliori destinazioni di navigazione al mondo e la città costiera meridionale accoglierà per la prima volta i migliori skipper del mondo.

Come annunciato in precedenza, il Gran Premio di Gran BretagnaPlymouth si svolgerà quindi il 17-18 luglio, seguito dal Gran Premio di Danimarca ROCKWOOL | Aarhus dal 20 al 21 agosto.

POTREBBE INTERESSARTI: Vendée Globe, Alex Thomson rallenta per una riparazione al baglio

Altre due città europee ospitanti saranno annunciate con il programma della stagione rimanente all’inizio di dicembre.

Il CEO di SailGP, Sir Russell Coutts, ha dichiarato: “Dopo la nostra stagione di apertura di successo nel 2019, le città hanno preso atto di SailGP, riconoscendo il potenziale economico e l’esposizione internazionale che derivano dall’ospitare i nostri eventi globali, nonché l’impatto sulla comunità della nostra Race for the Future agenda mirata.

Siamo incredibilmente lieti che il nostro portafoglio di partner per le sedi si sia ampliato per includere eventi alle Bermuda e in Italia. Entrambe le sedi dovrebbero fornire condizioni eccellenti per le nostre regate ad alta velocità e vicino alla costa. Questo nuovo programma ci consente di pianificare i nostri primi eventi del 2021 con maggiore fiducia pur mantenendo un evento negli Stati Uniti alla fine della stagione “.

La Bermuda Tourism Authority fungerà da partner ufficiale ospitante del primo evento bermudiano della lega e, attraverso SailGP, metterà in evidenza le Bermuda come destinazione di livello mondiale per i viaggi di piacere e d’affari e gli investimenti nel turismo.

L’Hamilton Princess & Beach Club fungerà da Title Partner per l’evento di lancio. Un hotel gestito da Fairmont, l’Hamilton Princess è l’hotel più famoso e iconico delle Bermuda situato ai margini del porto di Hamilton.

La West End Development Corporation (WEDCO) è la sede ufficiale del Gran Premio delle Bermuda presentato da Hamilton Princess, mentre l’evento ha il supporto di altri tre partner: la compagnia di assicurazioni BF&M, il riassicuratore globale RenaissanceRe e la principale banca offshore indipendente e società fiduciaria Butterfield Gruppo.

SailGP lavorerà anche a stretto contatto con Bermuda sull’obiettivo comune di un impatto sociale diversificato e significativo con chiari punti di coinvolgimento in tutta la comunità, anche attraverso SailGP Inspire.




 

In quanto territorio insulare, l’eredità velica delle Bermuda è parte integrante della sua storia di 400 anni; la nazione marinara ha inventato l’iconico Bermuda Rig, che è ancora utilizzato negli yacht a vela oggi. Le Bermuda hanno ospitato la 35a America’s Cup nel 2017, fornendo un campo di gioco spettacolare per la competizione che per la prima volta ha visto i catamarani foiling che si sono evoluti nell’F50 utilizzato per SailGP

Glenn Jones, CEO ad interim della Bermuda Tourism Authority ha dichiarato: “Le Bermuda sono viaggiatori aperti, sicuri e accoglienti in cerca di un’esperienza davvero straordinaria. Una vacanza alle Bermuda offre clima caldo, esplorazione culturale ed emozionanti eventi sportivi tutto l’anno. Le Bermuda sono incredibilmente orgogliose di essere state selezionate per ospitare il prestigioso evento di apertura della stagione 2021 per SailGP, che sta rapidamente emergendo come la massima lega nella vela professionistica. L’enorme eredità velica dell’isola, la diversità culturale e la vicinanza globale saranno in piena mostra. L’evento primaverile giocherà un ruolo fondamentale nella nostra ripresa turistica; è anche una stagione ideale per i superyacht che vengono a noleggiare qui, godendosi uno scenario spettacolare con un posto in prima fila a questo dinamico evento sull’acqua.

amazon amazib

Taranto, nel Sud Italia, ospiterà il primo Gran Premio d’Italia in assoluto e sarà la seconda tappa della stagione 2 di SailGP. La “Città dei due mari” è situata tra due specchi d’acqua – il Mar Grande e il Mar Piccolo – e Il porto naturale sarà lo scenario perfetto per le corse adrenaliniche, di fronte a uno sfondo che sposa il vecchio e il nuovo del Sud Italia.

SailGP entrerà a far parte della lista degli eventi sportivi internazionali ospitati da Taranto. Più recentemente, nell’ottobre 2020, Taranto è stata una tappa del prestigioso Giro d’Italia – uno dei tre Grandi Giri del ciclismo – e nel 2026 accoglierà 26 paesi per competere ai XX Giochi del Mediterraneo.

Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha dichiarato: “Con 28 secoli di storia nel cuore del Mediterraneo, Taranto è orgogliosa di ospitare team e ospiti da tutto il mondo per SailGP nel 2021. Questa sarà la prima tappa della competizione in Europa, al via della nostra leggendaria estate italiana. Nata come colonia spartana, la città è l’emblema dell’arte italiana di vivere bene e ospita uno dei più grandi porti dell’Europa meridionale. ”

LEGGI ANCHE: SailGP fa tappa a Taranto, in mare con i catamarani della classe F50

“Le sue acque diventeranno anche sede di varie gare dei XX Giochi del Mediterraneo. Oggi Taranto è in prima linea nel green new deal italiano e sta attraversando un’importante transizione in termini di innovazione e resilienza. Molte persone potrebbero non avere familiarità con questo angolo d’Italia, ma la meravigliosa luce, i sapori e la bellezza di Taranto sono qualcosa che apprezzerai per sempre. Siete tutti i benvenuti. “

Leggi anche

Il Consiglio Direttivo della Classe J24 italiana ha deciso di modificare il calendario agonistico 2020

Fabio Iacolare

Regata Coppa dei Campioni: a Bari e Polignano a Mare dal 7 all’11 aprile

Redazione Sport

Genova ospiterà il Gran Finale di The Ocean Race nel giugno 2022

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.