La Giunta della Regione Puglia ha approvato oggi lo schema di disegno di legge per l’istituzione del Parco naturale di Costa Ripagnola, nei territori a terra e a mare dei comuni di Polignano a Mare e Monopoli.
“Avviamo oggi – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – un percorso che porterà alla tutela di una delle parti più straordinarie del territorio pugliese, dove ci sono paesaggi bellissimi e dove – in accordo con i Comuni – la bellezza della natura potrà essere meglio protetta in accordo con il programma di governo regionale e con le richieste delle associazioni ambientaliste”.
Parco naturale Costa Ripagnola, ecco la proposta di legge
La proposta di legge, che ora passa all’esame del Consiglio, è finalizzata a garantire e promuovere la conservazione, il recupero e la valorizzazione del patrimonio naturale presente nei territori dei Comuni di Monopoli e Polignano a Mare.
In particolare nella porzione di territorio interessata sono documentate evidenze di “segnalazione di opere di trasformazione ambientale naturale” inerenti ad attività non previamente autorizzate o eseguite in difformità dai titoli abilitativi rilasciati.
Anche per questo è dunque discesa la necessità di intervenire normativamente apprestando la più idonea forma di tutela del territorio in parola, attraverso l’istituzione dell’area protetta regionale.
LEGGI ANCHE: Ambiente: Romina Power in prima linea contro gli scarichi a mare in Puglia
Il perimetro del Parco naturale si estende verso una porzione del Comune di Monopoli in un’area confinante con il Comune di Polignano a Mare, che presenta i medesimi valori naturalistici, ambientali e paesaggistici. L’area della costa di Polignano a Mare rappresenta uno degli ultimi tratti di costa rocciosa a falesie pressochè integri nel territorio della Città Metropolitana di Bari. Rispetto all’intera superficie del Parco, la porzione di territorio appartenente al Comune di Polignano a Mare corrisponde a due terzi del totale, quella appartenente al Comune di Monopoli ad un terzo.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.