Nautica Sport

Giancarlo Pedote si prepara ad affrontare la Transat Jacques Vabre

Transat Jacques Vabre Giancarlo Pedote

Giancarlo Pedote si prepara alla Transat Jacques Vabre, traversata atlantica in doppio, stilando la lista di tutto l’occorrente che servirà a lui e al suo compagno, Martin Le Pape, per questa nuova avventura che partirà tra meno di due settimane.

Transat Jacques Vabre, la lista di Pedote: “Prevenire è meglio che curare!”

Nulla è lasciato al caso e così il navigatore fiorentino porterà con sé anche una scorta di medicinali. Sì perché “prevenire è meglio che curare, ma se è necessario, meglio avere tutto l’occorrente!” scrive sulla sua pagina Facebook, anche se gli skipper Transat Jacques Vabre godono di una impeccabile assistenza.




L’aspetto sanitario è fondamentale durante una traversata, e i medicinali rappresentano “una parte importante delle dotazioni di sicurezza”, ricorda Pedote.

pedote transat
La lista dei farmaci e tutto l’occorrente per la nuova sfida

Durante i preparativi della lista, il team Prysmian Ocean Racing ha annotato quasi 65 tra farmaci e piccoli strumenti medicali, che varia in base alla distanza da percorrere e al numero dell’equipaggio, come indicato nella Règlementation Spéciales Offshore o RSO della Fédération Française de Voile.

LEGGI ANCHE: A Rimini il Circolo della Vela Bari si aggiudica lo scudetto per club

Gli skipper, che seguono regolarmente corsi specifici di Primo soccorso, devono essere in grado di affrontare ogni emergenza, pur avendo un’assistenza medica telefonica disponibile 24 ore su 24.

La 15a edizione della la Transat Jacques Vabre, che partirà da Le Havre, in Francia, e arriverà a Fort de France, in Martinica, porterà alla ribalta tematiche sociali che riguardano la tutela dell’ambiente e la parità di genere. La traversata, una delle più attese nel panorama mondiale degli sport velici, partirà il 7 novembre 2021: data in cui numerosi skipper provenienti da diverse parti del mondo saranno pronti a sfidarsi nell’Oceano Atlantico.

 

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Covid in Giappone: Olimpiadi di Tokyo senza spettatori

Redazione Sport

Campania allerta meteo gialla fino alla mezzanotte di domani

Fabio Iacolare

Foiling, quando una barca mette le ali: ecco di che si tratta

Davide Gambardella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.