Nella marcia di avvicinamento alla Route du Rhum, i velisti in gara stanno man mano arrivando a Saint Malo, punto di partenza della regata: è così anche per Giancarlo Pedote, che con Prysmian Group è giunto nel porto sul Canale della Manica.
Pedote rimarrà lì fino al 6 novembre, giorno in cui avrà inizio la traversata atlantica tra gli eventi clou dell’anno.
Pedote alla Route du Rhum con altri tre italiani
Giancarlo Pedote ha aggiornato i tifosi con un post sulla sua pagina Facebook, in cui ha affermato di aver terminato gli allenamenti a bordo dell’IMOCA e di essere pronto per lo start della regata.
Mai così tanti partecipanti alla Route du Rhum in 44 anni di storia: nell’edizione 2022, infatti, la flotta sarà composta da 138 imbarcazioni, suddivise in 6 differenti classi. A difesa dei colori italiani saranno presenti, nel class 40, Alberto Bona, Andrea Fornaro e Ambrogio Beccaria, che gareggerà nella sua inedita imbarcazione Alla Grande. Pedote e Prysmian Group, invece, gareggeranno nella classe IMOCA.
LEGGI ANCHE: Patrone 100 riprende lo stile glamour dei motoscafi anni Sessanta
La Route du Rhum 2022 si segnala anche per la presenza di diverse donne, ancora molto esigue nel mondo della vela professionale: sei veliste, infatti, sono pronte per la partenza dal porto bretone di Saint Malo. Anche in questo caso si tratta di una presenza molto limitata, ma che rappresenta un messaggio nonché un buon auspicio per un’apertura sempre maggiore di questo sport per le donne.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.