Nautica Sport

Partita la Rolex Sidney-Hobart 2022: è caccia al record

rolex sidney-hobart

Partita oggi, lunedì 26 dicembre, la 77esima edizione della Rolex Sidney-Hobart, evento storico tra le più importanti regate offshore.

Con un percorso di 368 miglia, è considerata tra le più dure e impegnative prove d’altura a livello internazionale. Le 110 imbarcazioni al via sono pronte a darsi battaglia e vedono le condizioni per stabilire un nuovo record.




Rolex Sidney-Hobart, il record è del 2017

Alla partenza è subito duello tra i maxi prima dell’uscita in mare aperto, con diverse bandiere di protesta che sono state sventolate a poppa: sotto l’attento controllo della giuria, c’è stato il passaggio in una delle boe iniziali per uscire dalla baia di Sidney, dove l’RP 100 Black Jack, dopo neanche 12 minuti di regata, ha forzato un ingresso in boa, manovra che ha causato un contatto tra il maxi 100 Comanche e la boa stessa. La barca ha comunque effettuato un 720 e resta da capire se l’episodio avrà ripercussioni all’arrivo e se ci saranno i presupposti per una squalifica per Black Jack.

Proprio Comanche è in testa alla flotta dopo meno di 12 ore dal via, con l’equipaggio che va a caccia del record del 2017 di 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi. Sono al momento 3 i maxi che si trovano in vantaggio sul tempo di riferimento, considerate anche le condizioni favorevoli caratterizzate da vento da nordest di circa 15 nodi, che andrà in costante aumento fino anche a 40 nodi. Le imbarcazioni in questione, che presumibilmente si giocheranno il record, sono Andoo Comanche, Black Jack, LawConnect e Hamilton Island Wild Oats.

LEGGI ANCHE: Nuova unità Idro Oceanografica Maggiore di Fincantieri per la Marina

L’ambita vittoria generale sarà assegnata con la classifica IRC overall: per questo motivo, attenzione alla folta flotta di Tp 52, molto insidiosi in tempo compensato dato che possono navigare costantemente sopra i 20 nodi di velocità senza prendere troppo distacco dai maxi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

A sail for the blue, in vela dalla Florida a Genova in cerca di microplastiche

Claudio Soffici

La Vela piange Peppo Russo, vicepresidente nautico del Circolo della Vela di Bari

Fabio Iacolare

Dall’estate a Genova i percorsi educativi in barca per bambini e ragazzi

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.