Nautica News dal mare

La Nasa prende spunto dal mare: le vele solari per esplorare lo spazio

vele solari

La NASA ricorre alla vela e al mare per l’esplorazione dello spazio: è questa l’idea di Diffractive Solar Sailing, il progetto della fase III del programma Niac, Nasa Innovative Advanced Concept, che prevede l’utilizzo di vele solari.




Studiare il cosmo con le vele solari

Con il limite delle esplorazioni umane che si pone sempre più lontano dalla terra, per i governi e gli enti privati attivi in campo aerospaziale risulta fondamentale lo sviluppo di nuove tecnologie di propulsione che portino gli studi sempre più in là. A tal proposito, la NASA è decisa a ricorrere al mondo della vela per raggiungere tali obiettivi: si è visto come gli attuali modelli di vele solari riflettenti non offrano capacità ottimali di navigazione; il discorso cambia, invece, con le nuove vele solari diffrattive, che con le loro dimensioni ridotte e il materiale impiegato che le rende più leggere, consentirebbero ai veicoli spaziali di utilizzare in maniera più efficiente la luce solare, senza il sacrificio della manovrabilità.

LEGGI ANCHE: Lo yacht gonfiabile per fare il bagno in mare con stile

Nella stessa maniera in cui una semplice barca a vela sfrutta il vento per navigare in mare, le vele solari usano la pressione esercitata dalla luce del Sole per spingere satelliti o qualsiasi altro veicolo spaziale, che sia questo provvisto o meno di equipaggio. Queste vele, in ogni caso, non serviranno soltanto per raggiungere i più lontani meandri del cosmo, ma risulteranno molto utili per le esplorazioni e gli studi in prossimità del sole. Questa nuova tecnologia verrà infatti utilizzata per comprendere meglio tutti quei fenomeni legati alla stella madre del nostro sistema solare. Sarà possibile, per esempio, posizionare delle costellazioni di vele, che compiranno delle orbite attorno al sole che ci permetteranno di analizzare aree a noi poco conosciute.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Argentario Sailing Week al via domani: presente Scud di Patrizio Bertelli

Claudio Soffici

Salone del Leasing 2021 con sessioni live e format digitale

Redazione

Clima, c’è sempre meno acqua nei principali fiumi italiani

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.