Località di mare

Bari, a Torre a Mare l’anteprima del premio dedicato a Nino Rota

A Bari è in cantiere per il 2020 un premio dedicato ai compositori di colonne sonore interamente dedicato e intitolato a Nino Rota. L’anteprima della manifestazione si terrà l’8 settembre prossimo a Torre a Mare, quartiere sulla costa Sud del capoluogo pugliese dove Nino Rota ha vissuto a lungo.

Il concerto delle partiture originali de “Il commissario Montalbano” con l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli diretta dal maestro Franco Piersanti, allievo di Rota e autore delle partiture per la serie di Montalbano, sarà dedicato al compositore amato da Fellini e ad Andrea Camilleri.

L’organizzazione è inoltre già al lavoro per costituire la commissione scientifica di esperti che selezionerà i lavori di compositori italiani che negli ultimi due anni hanno pubblicato colonne sonore per film, serie televisive e videogiochi. Una selezione da proporre al pubblico nel corso del 2020, prima che la giuria conferisca il premio Nino Rota. Il riconoscimento è promosso dal Comune di Bari e organizzato dalla cooperativa AHerostrato in collaborazione con il festival Time Zones e il maestro Nicola Scardicchio, allievo di Rota e docente del conservatore Piccinni.

L’iniziativa è in collaborazione con Apulia Film Commission e rientra in un più ampio progetto del Comune di Bari, che ha avviato una collaborazione con il Comune di Rimini in base al “binomio professionale e artistico tra Fellini e Rota”: si pensa già ad una sorta di “autostrada del cinema da Bari a Rimini”, ha spiegato il sindaco Antonio Decaro, in occasione nel 2020 del centenario di Federico Fellini e dell’istituendo premio Rota. 

Leggi anche

Ferretti Yacht a Taranto, nel 2021 al via la riqualificazione dell’ex sito Belleli

Redazione

Super Antonello Turco: a Sapri arriva il titolo di Mr Universo Assoluto IBFA 2019

Fabio Iacolare

Salento, catturato il lupo che si aggirava sulle spiagge di Alimini

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.