A Bari è in cantiere per il 2020 un premio dedicato ai compositori di colonne sonore interamente dedicato e intitolato a Nino Rota. L’anteprima della manifestazione si terrà l’8 settembre prossimo a Torre a Mare, quartiere sulla costa Sud del capoluogo pugliese dove Nino Rota ha vissuto a lungo.
Il concerto delle partiture originali de “Il commissario Montalbano” con l’Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli diretta dal maestro Franco Piersanti, allievo di Rota e autore delle partiture per la serie di Montalbano, sarà dedicato al compositore amato da Fellini e ad Andrea Camilleri.
L’organizzazione è inoltre già al lavoro per costituire la commissione scientifica di esperti che selezionerà i lavori di compositori italiani che negli ultimi due anni hanno pubblicato colonne sonore per film, serie televisive e videogiochi. Una selezione da proporre al pubblico nel corso del 2020, prima che la giuria conferisca il premio Nino Rota. Il riconoscimento è promosso dal Comune di Bari e organizzato dalla cooperativa AHerostrato in collaborazione con il festival Time Zones e il maestro Nicola Scardicchio, allievo di Rota e docente del conservatore Piccinni.
L’iniziativa è in collaborazione con Apulia Film Commission e rientra in un più ampio progetto del Comune di Bari, che ha avviato una collaborazione con il Comune di Rimini in base al “binomio professionale e artistico tra Fellini e Rota”: si pensa già ad una sorta di “autostrada del cinema da Bari a Rimini”, ha spiegato il sindaco Antonio Decaro, in occasione nel 2020 del centenario di Federico Fellini e dell’istituendo premio Rota.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.