Nautica Sport

RS21 Cup Yamamay 2022, ultimo atto a Puntaldia: esordio per due italiani

rs21 cup yamamay 2022

L’Italian Class RS21 di vela si prepara per l’ultimo atto dell’entusiasmante stagione 2022 di RS21 Cup Yamamay: il gran finale andrà in scena nella meravigliosa cornice di Marina di Puntaldia in Gallura, in Sardegna. Ben 24 team (record assoluto dopo sole due stagioni), scenderanno in acqua dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 per giocarsi la vittoria finale e, contemporaneamente, il titolo italiano di classe, riconosciuto dalla FIV.




RS21 Cup Yamamay 2022, Pietro Negri punta la vittoria

Da Porto Ercole, dove tutto è iniziato, fino a Puntaldia: cinque atti, ventitré durissime prove. Dopo l’Act 4 a Malcesine, nella categoria Open, Stenghele di Pietro Negri (CV Torbole) si presenta all’ultimo appuntamento della stagione con 25 punti di vantaggio su Beyond Freedom di Gianluca Grisoli (CNAM Alassio).

Nei Corinthian, invece, troviamo Stick N’Poke di Federica Archibugi (Stef Stamura Ancona) che proverà a difendere i 17 punti di vantaggio su Code Zero Sailing Team di Vincenzo Liberati (CN San Benedetto).

Come già detto, le regate di Puntaldia assegneranno anche il titolo di Campione Italiano, vinto la scorsa stagione da Caipirinha di Martin Reintjes (Fraglia Vela Desenzano) negli Open e da Asante Sana di Claudio Dutto (Lega Navale Italiana Riva del Garda) nei Corinthian.

In Sardegna saranno presenti tre barche con bandiera inglese: Dark And Stormy di Liam Willis, 5 o’clock somewhere racing team di Ben Rolfe e Rafiki di Paul Fisk. Tra gli italiani ci sarà il debutto di Alessandro Solerio (YC Sanremo), con il suo Lelegain for Emmara, e di Riccardo Benvenuto a bordo di Peso Positivo. Quest’ultima imbarcazione si occupa dei disturbi del comportamento alimentare, con cui la RS21 Italian Class ha intrapreso una partnership per tutto il 2023.

LEGGI ANCHE: Yacht di Ibrahimovic: estate tra il Riva 100′ Corsaro e il Benetti Oasis 34M

Occhi puntati anche su Pulse 63, il primo gommone con electric drive integrato: prodotto da RS Electric Boats e distribuito da Negrinautica, è stato già impiegato come supporto nel SailGP.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

 

Leggi anche

Vendée Globe, per Fabrice Amedeo guai al secondo computer di bordo

Redazione

Città del Capo, Azzurra vince la prima tappa del circuito 52 Super Series

Fabio Iacolare

Dal DNA del mare prelevato dai traghetti rilevate 100 specie di vertebrati

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.