Viaggi e stili di vita

Da Portici a Fuorigrotta alla scoperta dei formaggi delle razze in via di estinzione

Da Portici a Fuorigrotta alla scoperta di gastronomie, pizzerie e locali che hanno come punta di diamante nelle loro ricette i formaggi in via di estinzione selezionati da Alimentale-Mangiare col cervello. Il mese di luglio si conclude con un fantastico Cheese-Tour, studiato da chi di formaggio se ne intende, per offrire alle migliaia di appassionati importanti punti di riferimento dislocati da un capo all’altro della città.

Un viaggio in collaborazione con il quotidiano di informazione agrolimentare ed enogastronomica “La Gazzetta dei Sapori”. In questo viaggio gli “esploratori del gusto” che raggiungeranno i punti indicati avranno modo di assaggiare due top-player del mondo dei formaggi stagionati della regione Campania il Pecorino Bagnolese e il re Provolone del Monaco Dop in numerose declinazioni. Due eccellenze che possono fregiarsi del bollino Vero-Filiera Sostenibile che oltre a garantire sulla bontà della produzione e delle materie prime, attesta in maniera inequivocabile la volontà di dare una mano alle razze in via di estinzione che consentono di realizzare il prodotto ovvero la Pecora Bagnolese e il Bovino Agerolese.

La prima parte del tour parte proprio dall’ombra della reggia di Portici, da una pizzeria discendente da una delle famiglie più importanti della storia della pizza napoletana. Farà tappa nel cuore commerciale di Portici, il viale Tiziano e poi spiccherà il volo verso Spaccanapoli per poi concludersi a Fuorigrotta di fronte ai Distinti dello Stadio San Paolo dove verrà presentata, da un altro marchio storico della città di Napoli, una pizza ricca di gusto ed Eccellenza pronta ad entrare nel cuore dei tifosi (non solo dei distinti, ovviamente) che scegliendola potranno festeggiare nel migliore dei modi la squadra azzurra.

Sarà possibile scoprire la tana del gusto visitata dal tour tenendo d’occhio tutti i giorni le pagine social di Alimentale e Gazzetta dei Sapori che sveleranno pian piano la mappa del tesoro.

Ecco il calendario e il primo indizio geografico:

–        Domenica 28 luglio 2019 Portici

–        Lunedì 29 luglio 2019 Centro Storico

–        Martedì 30 luglio 2019 Centro Storico

–        Mercoledì 31 luglio 2019 Posillipo

–        Giovedì 1 agosto 2019 Agnano

–        Venerdì 2 agosto 1029 Fuorigrotta

–        Sabato 3 agosto 2019 si ritorna a Portici per il gran finale

Foto: Leo Cremano

Leggi anche

Grand Tour en Italie, il programma di residenza d’artista approda a Napoli

Fabio Iacolare

Marina Abramović, la mostra internazionale Estasi arriva a Napoli

Fabio Iacolare

Destinazione Family Friendly 2020: vincono Alberobello, Tropea e Canazei

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.