Al Campionato Italiano Classi Olimpiche, che si è svolto da giovedì 23 a domenica 26 settembre, Davide Di Maria ha vinto nella classe 2.4 mR.
L’atleta paralimpico della Canottieri Garda Salò ha chiuso con sei primi posti su dieci prove disputate, ereditando il titolo del campione uscente Antonio Squizzato, suo compagno di squadra, in questi giorni impegnato per il Campionato Mondiale della classe a Tampa (Florida, USA).
Di Maria: “Soddisfatto e orgoglioso del risultato”
“Sono soddisfatto e orgoglioso di aver conquistato e regalato questo titolo alla Canottieri Garda Salò. Voglio infatti ringraziare la mia società per come mi segue e per tutto il sostegno che mette a disposizione. Il merito di questo risultato va anche al mio allenatore Davide Ballarini”, commenta Davide Di Maria.
La prima giornata è iniziata con condizioni meteo insolite per l’Alto Garda, con poca onda e poco vento, che non hanno favorito Di Maria, che invece ha recuperato nelle giornate successive, tanto da garantirsi la vittoria con un giorno d’anticipo, realizzando sabato tre primi posti in classifica.
Al secondo posto si è classificato il presidente della classe Giancarlo Mariani (Liberi nel vento), staccato di 17 punti e con 1 solo punto di vantaggio sul terzo, Angelo Boscolo (Jesolo Yacht Club).
LEGGI ANCHE: CICO 2021 Frecciarossa, Ferrarese e Chistè vincono nel 49er maschile
Pietro Cordini, sempre della Canottieri Garda Salò, si è posizionato primo nella classifica Under23 della classe 49er, in equipaggio con Gianmarco Mascia (CV Porto D’Agumu), seguito dall’allenatore Nicola Torchio.
Il campionato ha coinvolto diverse località gardesane, con campi di regata a Malcesine (classi Para Sailing Hansa 303 e 2.4mR), Navene (Formula Kite), Torbole (470 Mixed, Finn, windsurf iQFOiL maschile e femminile), Arco (le acrobatiche 49er, 49er FX e Nacra 17) e Riva del Garda (i singoli ILCA 6 e ILCA 7).
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.