Nell’Aula Magna di Santa Lucia il Magnifico Rettore dell’Universitá di Bologna – Prof. Ing. Francesco Ubertini – , ha conferito il prestigioso Sigillo di Ateneo a Patrizio Bertelli e Max Sirena per celebrare l’impresa di Luna Rossa alla 36^ America’s Cup presented by PRADA e per aver “dato lustro alla vela italiana portandola a competere a livelli di eccellenza tecnologica e tecnica di navigazione con i più esperti equipaggi del mondo”
Il Sigillo di Ateneo a Luna Rossa: la cerimonia
Durante la cerimonia i rappresentanti del team Luna Rossa Prada Pirelli e quelli del mondo accademico, moderati dalla giornalista Rai Anna Maria Cremonini, hanno aperto un dialogo sul valore dell’innovazione tecnologica, l’importanza della coesione e dello spirito di squadra e sul ruolo del talento.
Presenti sul palco anche Jacopo Plazzi e Umberto Molineris, giovani velisti del progetto New Generation guidati nel racconto della loro esperienza in Coppa America dal prof. Cavina.
Trecento studenti in sala e gli atleti paralimpici di Tokyo
Oltre ai 300 studenti presenti in sala, hanno preso parte alla cerimonia anche gli atleti olimpici e paralimpici iscritti all’Università di Bologna di rientro dalla recente competizione di Tokyo.
Prof. Ing. Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna: “Conferendo il Sigillo vogliamo esprimere il massimo riconoscimento del nostro Ateneo per i grandissimi traguardi che un grande team ha raggiunto coniugando innovazione e spirito di squadra, talento e visione, perseveranza e strategia, e consolidando un intenso rapporto con l’impreditoria italiana”.
LEGGI ANCHE: America’s Cup, il New York Yacht Club si ritira: “Troppe incertezze”
Patrizio Bertelli, Presidente di Luna Rossa e Amministratore Delegato del Gruppo Prada: “Dopo 54 anni dal primo giorno all’Università di Bologna, mi ritrovo a ricevere il Sigillo di Ateneo. Ringrazio e spero che questa Università produca professionisti e studiosi affermati in tutto il mondo”.
Max Sirena, Skipper e Team Director Luna Rossa Prada Pirelli: “Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento che rappresenta per noi un importante simbolo dell’impegno e del forte lavoro di teamwork svolto insieme a tutta la squadra di Luna Rossa.”
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.