Località di mare

Cipro, il 6 gennaio si rinnova la tradizionale benedizione delle acque a Lemesos

E’ una dei riti più sentite del periodo natalizio e, se si e’ in vacanza a Cipro, offre una bellissima occasione per mescolarsi alla popolazione locale in un momento di festa, condivisione e amore per la tradizione.

Il luogo in cui darsi appuntamento il 6 gennaio e’ l’area di Lemesos (Limassol) definita “Old Port”. Il suo tratto di lungomare farà da cornice alla suggestiva cerimonia che ogni anno fin dal mattino vede radunarsi un nutrito gruppo di persone pronte a sfidare le temperature marine invernali (l’acqua del mare a Cipro in inverno non è troppo gelida, ma non è nemmeno tropicale) in attesa dell’arrivo del sacerdote a capo di una processione che riunisce numerosi giovani, per lanciare in mare la Santa Croce, quale gesto di benedizione delle acque e simbolico del battesimo di Gesù nel fiume Giordano.

La tradizione vuole che subito dopo il lancio, ci si tuffi per riportare in superficie la croce e che chi riesce a compiere questa piccola impresa possa considerarsi benedetto tutto l’anno.

Leggi anche

Catania Summer Fest, gli eventi dal 4 al 10 agosto all’insegna della musica

Fabio Iacolare

Una riserva naturale per Hvaldimir, il beluga spia

Redazione Sport

Villasimius, Melges 24 Worlds 2019: Arkanoè by Montura punta in alto

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.