Diporto

Porto di Genova, importanti investimenti per il terminal di Calata Gadda

Porto di Genova, importanti investimenti per il terminal di Calata Gadda

Il programma straordinario degli interventi per lo sviluppo del porto di Genova raddoppia l’importo per il terminal di Calata Gadda, passando da 1 miliardo a 1 miliardo e 900 milioni, e fra gli interventi previsti entra anche il nuovo terminal crociere di Costa crociere da realizzare a Calata Gadda, con 80 milioni di stanziamento complessivo, di cui 45/50 a carico del privato.

“D’intesa con la struttura commissariale è stato disposto un decreto di aggiornamento, approvato oggi dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale – ha spiegato il presidente Paolo Emilio Signorini – nel quale il valore degli interventi previsti passa a 1 milione e 900 mila euro e che sarà sottoposto alla firma del commissario straordinario Marco Bucci nei prossimi giorni”.

Terminal di Calata Gadda, aumentano gli investimenti

Aumenta lo stanziamento per la nuova diga foranea che da 250 arriva a 600 milioni, il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente che sale a 697 milioni dai 215 stanziati.

“Poi ci sono alcuni nuovi interventi che riguardano il polo crocieristico di Stazioni Marittime (consolidamento delle banchine, lavori relativi alla sicurezza, dragaggi e allungamento della banchina di Ponte dei Mille lato levante) per 20 milioni di euro – prosegue Signorini – e il nuovo terminal passeggeri di Costa crociere che, se il commissario approverà la proposta, entra nel programma delle opere straordinarie post Morandi per lo sviluppo del porto di Genova”.

LEGGI ANCHE: Shipping, ICS incontrerà l’OMS per discutere dell’impatto di COVID19

Cinque anni per il nuovo terminal di Costa Crociere a Genova, nell’area delle riparazioni navali. A fare una prima stima dei tempi è il presidente del porto Paolo Emilio Signorini al termine del primo comitato di gestione del 2020: “Per individuare il soggetto che realizzerà l’opera servirà un anno e mezzo da oggi, una volta aggiudicato il progetto definitivo sei mesi per l’approvazione e poi due o tre anni per i lavori. E sarebbe uno scenario estremamente disteso e positivo data la rilevanza dell’intervento”.

 

Leggi anche

“Base d’asta troppo alta”, Ferretti e Sanlorenzo pensano al ritiro su Perini Navi

Redazione Sport

Sergio Davì e Aretusa Explorer in viaggio verso Capo Verde

Redazione

Porto di Genova, finalmente la ripresa: +18,2% rispetto al 2020

Redazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.