Il programma straordinario degli interventi per lo sviluppo del porto di Genova raddoppia l’importo per il terminal di Calata Gadda, passando da 1 miliardo a 1 miliardo e 900 milioni, e fra gli interventi previsti entra anche il nuovo terminal crociere di Costa crociere da realizzare a Calata Gadda, con 80 milioni di stanziamento complessivo, di cui 45/50 a carico del privato.
“D’intesa con la struttura commissariale è stato disposto un decreto di aggiornamento, approvato oggi dal Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale – ha spiegato il presidente Paolo Emilio Signorini – nel quale il valore degli interventi previsti passa a 1 milione e 900 mila euro e che sarà sottoposto alla firma del commissario straordinario Marco Bucci nei prossimi giorni”.
Terminal di Calata Gadda, aumentano gli investimenti
Aumenta lo stanziamento per la nuova diga foranea che da 250 arriva a 600 milioni, il ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente che sale a 697 milioni dai 215 stanziati.
“Poi ci sono alcuni nuovi interventi che riguardano il polo crocieristico di Stazioni Marittime (consolidamento delle banchine, lavori relativi alla sicurezza, dragaggi e allungamento della banchina di Ponte dei Mille lato levante) per 20 milioni di euro – prosegue Signorini – e il nuovo terminal passeggeri di Costa crociere che, se il commissario approverà la proposta, entra nel programma delle opere straordinarie post Morandi per lo sviluppo del porto di Genova”.
LEGGI ANCHE: Shipping, ICS incontrerà l’OMS per discutere dell’impatto di COVID19
Cinque anni per il nuovo terminal di Costa Crociere a Genova, nell’area delle riparazioni navali. A fare una prima stima dei tempi è il presidente del porto Paolo Emilio Signorini al termine del primo comitato di gestione del 2020: “Per individuare il soggetto che realizzerà l’opera servirà un anno e mezzo da oggi, una volta aggiudicato il progetto definitivo sei mesi per l’approvazione e poi due o tre anni per i lavori. E sarebbe uno scenario estremamente disteso e positivo data la rilevanza dell’intervento”.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.