Diporto Nautica

Canale di Suez: portacontainer Ever Given “parzialmente disincagliata”

PORTACONTAINER CANALE SUEZ

La nave portacontainer Ever Given lunga 400 metri che ha bloccato il Canale di Suez per quasi una settimana ha iniziato a muoversi, secondo quanto riportano stamattina i siti web di osservazione del traffico marittimo.

La nave è stata “parzialmente disincagliata”, ma è ancora bloccata nel Canale di Suez. Una società di servizi del canale afferma che le squadre di salvataggio hanno smosso la colossale nave portacontainer dopo le operazioni di dragaggio, ma rimane incastrata nel Canale di Suez, senza fornire ulteriori dettagli su quando la nave sarebbe stata liberata, chiarisce l’agenzia di stampa AP.




Per quasi una settimana, il gigantesco Ever Given – che trasporta merci dall’Asia all’Europa – ha bloccato il traffico marittimo attraverso l’arteria vitale, con perdite di 9 miliardi di dollari ogni giorno nel commercio globale e mettendo in tensione le catene di approvvigionamento già gravate dalla pandemia di coronavirus.

Portacontainer disincagliata: Canale di Suez ancora chiuso al traffico

Oltre 300 navi, che trasportano di tutto, dal petrolio greggio al bestiame, stanno aspettando di passare attraverso il canale, mentre altre dozzine stanno prendendo la rotta alternativa intorno al Capo di Buona Speranza all’estremità meridionale dell’Africa, aggiungendo circa due settimane ai viaggi e minacciando ritardi nelle consegne. Come ha spiegato il fornitore di servizi, durante la notte di luna piena l’alta marea ha facilitato le operazioni per disincagliare la portacontainer.

LEGGI ANCHE: Portacontainer blocca Canale di Suez: parte il dragaggio. Petrolio a +5%

Non è chiaro quando il Canale di Suez verrà riaperto al traffico. Secondo la Suez Canal Authority (Sca), ci sono circa 370 navi, comprese 25 petroliere, bloccate alle due estremità del Canale di Suez in attesa di transito. Secondo la Sca, con lo stop l’Egitto perde circa 13-14 milioni di dollari di entrate ogni giorno e ieri il presidente Abdel Fattah al-Sisi aveva ordinato di avviare i preparativi per la possibilità di alleggerire il carico della Ever Given nel tentativo di facilitare le operazioni.

Leggi anche

Persico Zagato 100.2, la barca elettrica di nemmeno 8 metri tutta italiana

Claudio Soffici

“Vola, Luna Rossa”: la storia del team velico su Rai2

Redazione

66esima Regata delle Repubbliche Marinare, ufficializzata data dell’evento

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.