Nautica Sport

Beccaria e Alla Grande alla Defi Atlantique: partenza sabato 1 aprile

defi atlantique

Ricominciano le sfide per Ambrogio Beccaria a bordo di Alla Grande Pirelli, il Class40 che ha chiuso al secondo posto la Route du Rhum 2022: il velista milanese partirà infatti da Pointe-à-Pitre in Guadalupa per la Defi Atlantique alle ore 11 locali (17 italiane).

La regata, promossa dalla Grand Pavois Organisation, si presenta come una return transat, ovvero una competizione per tutti quei team che, dopo le transatlantiche invernali con rotta verso i Caraibi, vogliono riportare a casa le imbarcazioni via mare.

Anche Alberto Bona al via della Defi Atlantique

Il percorso prevede una lunghezza di 3500 miglia divise in due tappe. La prima fino a Horta, nelle Azzorre, e la seconda, che partirà il 16 aprile, dall’arcipelago portoghese fino alla linea del traguardo in Francia, a La Rochelle.




Riservata ai soli Class40, la Defi Atlantique prevede come regola base la presenza di almeno due persone per equipaggio. Nell’edizione 2023, che vede al via 13 partecipanti, sarà presente anche Alberto Bona a bordo di IBSA, che ha conquistato un ottavo posto alla Route du Rhum e la vittoria alla RORC Caribbean 600.

Non è la prima presenza per Beccaria a questa regata, che l’ha visto partecipare già nel 2019 a bordo di Earendil, insieme a Pietro Luciani, Catherine Pourre e Antoine Carpentier, chiudendo al secondo posto in classifica. “Durante la navigazione potremo anche dedicarci allo studio di ‘Alla Grande – Pirelli’, per conoscere tutte le potenzialità di questa barca 100% made in Italy, che finora si è comportata veramente bene”, ha detto Beccaria.

Beccaria rinnova la collaborazione con Mapei

“Mapei rinnova la partnership con Ambrogio Beccaria e rafforza il suo sostegno al progetto Alla Grande in qualità di Global Sponsor. La multinazionale di prodotti chimici per l’edilizia continuerà così a partecipare alla storia oceanica del navigatore milanese con l’entusiasmo e il coinvolgimento che rappresentano la sua cifra distintiva”. Lo scrive l’azienda in una nota. Veronica Squinzi, amministratore delegato Mapei, ha dichiarato: ”Ambrogio Beccaria è un ragazzo che rappresenta i valori in cui crediamo: tenacia, grinta, perseveranza nell’affrontare nuove sfide. Ci siamo imbarcati in questa avventura con lo spirito da pionieri che ci ha sempre contraddistinto e la performance di Ambrogio alle regate, il lavoro di squadra di tutto il team, la resa di questa barca avveniristica ci hanno confermato quello che sapevamo: Ambrogio è un talento italiano e siamo fieri di sostenerlo con orgoglio nelle sue prossime avventure in oceano”. Ambrogio Beccaria ha dichiarato: ”Il sostegno di Mapei è stato fondamentale nella prima fase del nostro progetto e continua ad esserlo oggi. Hanno creduto in noi e impegnato tutte le loro forze per iniziare questo viaggio insieme agli altri partner. Per me è bellissimo poter condividere la mia impresa con un’azienda come Mapei, capace di fare ricerca e innovazione ad altissimi livelli e che mette una passione incredibile in ogni ambito”.




LEGGI ANCHE: Sanlorenzo acquista quote Sea Energy: avanti piano verticalizzazione

“Grazie all’ampia offerta della sua gamma e all’alta specializzazione che propone, l’azienda continuerà a fornire al progetto i propri prodotti per la nautica, utilizzati nella realizzazione del Class 40 di ultima generazione che la squadra ha progettato e costruito. Proseguirà anche il rapporto di consulenza del Centro Ricerche Mapei Sport, a supporto della preparazione atletica e dell’assistenza medico sportiva e nutrizionistica di Ambrogio. Dopo l’ottimo posizionamento alla Rorc Caribbean 600, il navigatore milanese è pronto per una nuova sfida oceanica: la Défi Atlantique, in partenza il prossimo 1 aprile dal porto di Pointe-à-Pitre in Guadalupa con destinazione La Rochelle, in Francia. Insieme ad Ambrogio saliranno a bordo Gianluca Guelfi, progettista della barca, e Alberto Riva, skipper e responsabile dell’elettronica”. “La regata, promossa da Grand Pavois Organisation con il sostegno della Class40, è una ”return transat”, ovvero una competizione nata per i team che hanno scelto di riportare a casa le imbarcazioni via mare dopo le transatlantiche invernali verso i Caraibi: 3500 miglia divise in due tappe, la prima fino a Horta, alle Azzorre, e la seconda con partenza il 16 aprile dall’arcipelago portoghese verso il traguardo francese”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Alinghi e Red Bull ufficializzano la partecipazione all’America’s Cup 2024

Redazione Sport

UCINA Confindustria Nautica partecipa alla Missione negli USA per promuovere il sistema industriale italiano

Fabio Iacolare

Spithill: “Sfortunati nell’ultima”. Turke: “Bravi a mettere la prua davanti”

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.