La collaborazione con Red Bull Racing era nell’aria, ma oggi è stata ufficializzata dalla partecipazione di Alinghi all’America’s Cup 2024: un duo inedito, che promette un tasso di competitività molto elevato, per l’aggiudicazione della Vecchia Brocca. Sarà una edizione da record, quella numero 37 della Coppa America, se si considera anche la partecipazione dei dream team Luna Rossa, Ineos UK, American Magic (manca solo l’ufficialità) che hanno già assicurato che daranno filo da torcere al defender Team New Zealand. Alinghi è tornato: ed in questi anni non è stato a guardare. Anzi.
Alinghi e Red Bull in America’s Cup: “Siamo tornati”
Alinghi parte alla conquista dell’America’s Cup 2024, e lo fa con l’esperienza accumulata nel settore foiling sui circuiti T35 e GC32. Di più: lo fa affidandosi alla joint venture con Red Bull, la cui esperienza nella vela e nel settore delle Formula 1 ne fa un asso in più nella manica. Dopo le indiscrezioni trapelate a inizio mese, il team di Ernesto Bertarelli ha ufficializzato la sua partecipazione alla prossima edizione della leggendaria manifestazione velica.
Il nuovo team leader sarà Brad Butterworth, che nel suo curriculum può vantare di aver vinto quattro volte l’America’s Cup, mentre a capo delle operazioni tecniche ci sarà l’italiano Silvio Arrivabene (con American Magic nell’ultima Coppa) sarà il capo delle operazioni tecniche.
Il team svizzero e i primi nomi in lista
Per l’annuncio dei nomi del team che salirà sulle imbarcazioni, c’è ancora tempo, ma con ogni probabilità insieme a Arnaud Psarofaghis e Bryan Mettraux (due pedine sicure del team Alinghi nei circuiti T35 e GC32) ci saranno altri atleti che per la regola della nazionalità dovranno essere svizzeri.
“Undici anni dopo la nostra ultima gara, siamo di nuovo in America’s Cup – ha spiegato l’imprenditore in conferenza nella sede della Società Nautica di Ginevra – anche se non abbiamo mai veramente lasciato questa competizione. Abbiamo sempre tenuto d’occhio la sua evoluzione e abbiamo continuato a portare barche veloci dalla nostra parte, perché è nel nostro Dna”.
LEGGI ANCHE: America’s Cup, Tronchetti Provera convinto: “La prossima edizione ad Auckland”
Per questa nuova campagna Bertarelli ha unito le forze con il colosso Red Bull, molto attivo anche nel mondo della Vela. Il team ha conquistato l’ambito trofeo due volte, nel 2003 e nel 2007. L’America’s Cup è detenuta dai neozelandesi Team New Zealand.
Seguici su Facebook e resta aggiornato – Clicca qui
Redazione Sport di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.