Nautica News dal mare

Maltempo sul Lago Maggiore, incidente in barca: quattro morti

lago maggiore incidente

Brutto incidente nel Lago Maggiore, con una barca a vela di 16 metri con a bordo 25 persone che si è ribaltata a Lisanza, frazione di Sesto Calende (Varese).

La scuffiata è stata causata dal maltempo, con una fortissima tromba d’aria che ha investito l’imbarcazione nel tardo pomeriggio di ieri, facendo cadere tutti i turisti a bordo.

La ricostruzione dell’incidente sul Lago Maggiore

Ventritre persone a bordo e due membri dell’equipaggio, come riportato da Il Fatto Quotidiano, che erano andati sul Lago Maggiore per festeggiare un compleanno. Alle 19 circa, all’altezza di Arona, la festa è stata rovinata dal maltempo, che ha ribaltato la barca facendo sbalzare gli occupanti.




Tutti i gruppi di soccorso della zona sono stati coinvolti e si sono recati sul posto: diverse ambulanze, l’elisoccorso, un’automedica e gli specialisti vigili del fuoco del soccorso acquatico in compagnia della Guardia Costiera e i Carabinieri.

Quattordici di loro sono riusciti a raggiungere la località Piccaluga a nuoto e sono stati poi soccorsi: di questi, cinque sono stati portati in ospedale; altri hanno raggiunto Lisanza, mentre il bilancio, che fino a poco fa parlava di tre morti e un disperso, dice ora che i morti sono quattro. Il corpo del quarto disperso, infatti, è stato trovato poche ore fa dai sommozzatori, a 16 metri di profondità e poco distante dal relitto.

LEGGI ANCHE: The Ocean Race, Team Holcim infrange tutti i record di percorrenza

Secondo le ricostruzioni tre vittime, di cui due uomini e una donna, sono turisti, mentre la quarta è la moglie del proprietario del battello turistico, una di quelle house boat che ultimamente stanno spopolando sul Lago Maggiore.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Processo Ilva: Marina Militare mette a disposizione aula della Mariscuola

Redazione

Maserati e Soldini primi alla RORC Transatlantic Race, è record

Redazione Sport

Go to Barcolana-Trofeo Hera, a ottobre la regata di avvicinamento

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.