Nautica Sport

La vela giovanile italiana torna con la Coppa Primavela e i Campionati in singolo

vela giovanile italiana

La grande vela giovanile italiana è pronta a fare il suo ritorno questa estate, con i consueti appuntamenti di fine agosto e inizio settembre.

Tutto pronto nei vari circoli che, insieme alla Federazione Italiana Vela, organizzano le kermesse dedicate ai giovani velisti tra i 9 e i 18 anni: mille o forse più gli atleti che regateranno nelle acque dell’Adriatico per portare avanti la loro passione per la vela e il mare.

Il programma estivo della vela giovanile italiana

In cartellone due grandi eventi FIV: la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in Singolo. Dal 28 agosto al 5 settembre il cuore della grande festa della vela giovanile batterà sulla costa romagnola, a Marina di Ravenna. L’appuntamento è stato presentato nella città romagnola oggi, martedi 30 maggio, e si presenta con tutta la volontà di ripartenza del territorio e della Regione Emilia Romagna dopo la tragica alluvione. La voglia di rilanciare la Sport Valley della Regione ha guidato tutti a guardare avanti, al futuro, perfettamente rappresentato dalla giovane età di atlete e atleti della baby vela.




Col tempo la FIV ha rimodulato l’evento, dividendo i vari campionati giovanili in diversi eventi, e lasciando la Primavela come simbolo degli atleti più giovani, dai 9 ai 12 anni, per le classi Optimist, O’pen Skiff, e le tavole Techno 293, cui quest’anno si aggiunge l’acrobatico Waszp per categorie U14, U16, U19, U21. Collegate alla Primavela ci sono poi la Coppa Cadetti e la Coppa Presidente FIV, per veliste e velisti appena più grandi. Da alcuni anni la Coppa Primavela è seguita, nella stessa location e in date continuative, dal Campionato Italiano Giovanile classi in Singolo (un atleta): Optimist, ILCA 4, ILCA 6, e i windsurf iQFOiL.




Centinaia i giovani velisti in gara, tra i quali ci saranno i campioni del domani e i futuri azzurri olimpici. La Coppa Primavela e il Campionato Italiano Giovanile in Singolo 2023 sono organizzate a Marina di Ravenna dal Circolo Velico Ravennate e dall’Adriatico Wind Club, in collaborazione con il Centro Velico Punta Marina, con il supporto della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ravenna. La Primavela, che comprende anche la Coppa Cadetti e la Coppa del Presidente, si svolgerà da lunedi 28 a giovedi 31 agosto.

LEGGI ANCHE: Incidente Lago Maggiore, nell’house boat servizi segreti italiani e del Mossad: i retroscena

Questi i trofei “Challenge” messi in palio dalla Presidenza FIV: 1) Coppa Primavela, da assegnare alle Società di appartenenza del primo classificato tra i nati nell’anno 2013; 2) Coppa Cadetti, nati nell’anno 2012; 3) Coppa del Presidente FIV, nati nell’anno 2011. Una vera e propria kermesse, che anche quest’anno si ripete per l’edizione numero 38, grazie alle capacità organizzative, all’impegno dei Circoli e dei volontari, alla voglia di fare sport di giovani e famiglie. L’appuntamento è storicamente un trampolino di lancio per carriere veliche di successo: negli anni hanno vinto o si sono messi in evidenza alla Primavela molti velisti divenuti poi atleti nazionali o persino olimpici. Dopo un giorno di sosta, sarà la volta dei Campionati Italiani Giovanili Classi in Singolo, che si correranno da sabato 2 a martedi 5 settembre, in quattro giorni di regate. L’età dei giovani velisti, a seconda delle classi, arriva alla categoria U19.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Sanlorenzo Yacht offre lavoro, ecco come candidarsi

Fabio Iacolare

Canottaggio, nuovo record del mondo di Pietro Ruta nei 5000 metri

Fabio Iacolare

Soldini ancora primo: ecco quando potrebbe arrivare a Grenada

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.