Località di mare

Tradizione e agroalimentare in Sardegna alla MEM di Cagliari

Sabato 12 ottobre 2019, dalle 9 alle 19 alla MEM nella via Mameli 164 (Spazio eventi, 2° piano) a Cagliari, il primo di un ciclo di incontri dal titolo “Agricultura. Tradizione e agroalimentare in Sardegna” a cura di QualityFind, una piattaforma che aiuta gli operatori con certificazioni DOP/IGP, Biologico, Presìdi Slow Food e riconoscimenti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) a fare rete e farsi conoscere da clienti, turisti e altre imprese.

Una giornata di formazione e informazione sulle produzioni tradizionali agroalimentari, sui riconoscimenti di qualità e sulle denominazioni nazionali e internazionali: reti territoriali, mappatura geografica, certificazioni e opportunità promozionali e comunicative della qualità, con casi studio, progetti e produttori virtuosi.

L’evento prevede due momenti:

  *   al mattino insieme ad Alessandra Guigoni e Carlo Zucca, approfondimento del tema inerente tipicità e riconoscimenti dell’agroalimentare di qualità: i PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali), le DOP e le IGP (Indicazioni Geografiche Protette), i Presìdi Slow Food. Illustrazione degli strumenti per orientarsi tra le tante sigle delle tradizioni agroalimentari e la promozione delle tipicità agroalimentari locali: risorsa economica, culturale e gastronomica, attrattore turistico e molto altro
  *   a seguire, con la guida di Alessandra Guigoni, alcuni casi-studio legati ai PAT della Sardegna di particolare interesse: fagiolo bianco di Terraseo, cipolla di San Giovanni, “Sa Casada”, formaggio e ricotta di pecora nera di Arbus (riconosciuto PAT nel 2019!).  pausa pranzo appuntamento al Panificio Porta 1918 nella via Mameli 224, che proporrà un menù strettamente legato al territorio e alle produzioni locali.
  *   dal pomeriggio e sino alle 19, Laboratorio PAT alla scoperta delle produzioni agroalimentari della Sardegna, con i racconti e le esperienze di alcuni produttori della rete QualityFind.

L’evento è organizzato in collaborazione con ODAF Cagliari, con crediti formativi riconosciuti per gli iscritti all’Ordine dei dottori Agronomi e dottori Forestali, e Associazione Italiana Food Blogger.

Leggi anche

Due nidi di Fratino scoperti al Parco di San Rossore in Toscana

Fabio Iacolare

Estate 2020, issate le Bandiere Blu sulle spiagge del Litorale Pisano

Fabio Iacolare

Cinema all’aperto a Palermo nello splendido scenario del Castello a mare

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.