Fondi, l’1 e 2 settembre al via la sanificazione ambientale delle spiagge: “Un ulteriore intervento di sanificazione ambientale sulle spiagge libere del litorale, da Lago Lungo a Torre Canneto”.
Lo annuncia in una nota stampa l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli, che rende noto a cittadini e villeggianti che esso avrà luogo dalle ore 3:00 alle 7:00 di martedì 1 e mercoledì 2 settembre 2020.
“Come di consueto, – prosegue l’Assessore- l’intervento di sanificazione sarà eseguito anche nei tratti retrodunali non occupati da civili abitazioni e presso gli accessi al mare, dove la ditta esecutrice ha provveduto a posizionare i cartelli di avviso.
Tramite irrorazione sarà somministrato il presidio medico-chirurgico Cipertrin T, insetticida ad azione abbattente, snidante e residuale per il controllo di una vasta gamma di insetti volanti e striscianti (mosche, zanzare, vespe, scarafaggi, formiche, ragni, pulci, ecc.) che resta attivo per diverse settimane”.
“Per le sue proprietà il CIPERTRIN T è indicato per la disinfestazione di comunità, alberghi, ospedali, magazzini, mezzi di trasporto, industrie, nonché ambienti ed attrezzature rurali.”.
“Si invita pertanto, – conclude la Muccitelli – nei giorni citati, a non accedere in spiaggia negli orari degli interventi”.
Fondi, tra spiagge e storia
Cosa vedere a Fondi può essere una domanda a cui trovare molte risposte. Secondo la leggenda, la città fu fondata da Ercole e nel nucleo urbano mantiene le tracce della sua storia. L’impianto urbanistico romano e il quartiere ebraico; le mura medievali e il Castello Baronale, fatti erigere dalla famiglia Caetani, e le numerose chiese sono solo alcune delle bellezze della città.
Vicinissimo alla costa bassa e sabbiosa, orlata in alcuni tratti da una duna litoranea ricca di vegetazione, Fondi, per tutte le sue meraviglie monumentali e naturali, è stata elogiata da scrittori e poeti di epoche diverse come J. W. Goethe che scrisse “…nulla è più ridente di questa piccola plaga di terra fertile, […], quasi ovunque, dagli alberi pendono le arance; i seminati, tutti di grano, sono verdi, nei campi gli ulivi…”.
LEGGI ANCHE: Lazio, migliaia di rifiuti raccolti da spiagge di Anzio, Fondi, Minturno e Ostia
Molte le cose che sicuramente non dovete perdere se vi trovate a Fondi: il Museo Civico, il rinascimentale Castello Caetani, il Palazzo del Principe, la Chiesa di San Pietro del XII secolo e quella di Santa Maria Assunta, oltre ad un bellissimo dipinto su tavola del 1501 dello Scacco e un pulpito cosmatesco. Infine, l’Abbazia di San Magno.
In questi luoghi del sud pontino il regista Giuseppe de Santis, nato proprio a Fondi, girò il film “Giorni d’amore”, con Marcello Mastroianni nei panni di un giovane fondano.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.