Viaggi e stili di vita

Crociere, ecco le 7 destinazioni top dell’estate 2019

L’estate è mediterranea. Soprattutto per i crocieristi italiani. Nel periodo giugno-settembre 2019 le prenotazioni per gli itinerari che hanno per protagonista il mar Mediterraneo sono l’80% del totale: di queste, il 52% sono nel Mediterraneo occidentale e il 28% nel Mediterraneo orientale.

L’indagine dell’Osservatorio Ticketcrociere rivela un aumento percentuale di 6 punti rispetto al 2018 (lo scorso anno l’area era stata scelta dal 74% dei passeggeri italiani).

Cresce anche il numero dei passeggeri che hanno prenotato nel periodo giugno-settembre tramite l’agenzia Ticketcrociere: dai circa 7.200 del 2018 ai quasi 9mila del 2019, il 25% in più; un indice di crescita superiore all’aumento generale del numero di crocieristi nell’anno in corso.

Per l’estate 2019, al terzo posto tra le destinazioni c’è il Nord Europa al 12%. Per uscire dal Vecchio Continente si arriva alla quarta posizione, occupata dai Caraibi con il 4% delle preferenze. Seguono, con percentuali piuttosto basse, le crociere oceaniche (0,8%); gli itinerari alle Canarie (0,5%); le rotte in Oriente (0,5%).

Mediterraneo occidentale.Tra le destinazioni più gettonate Ibiza e Palma di Maiorca alle Baleari, Marsiglia e Cannes in Francia, Ajaccio in Corsica, Barcellona, Valencia e Tarragona in Spagna, la capitale di Malta La Valletta.

Mediterraneo orientale. Non tramonta il fascino della Grecia classica e delle sue spiagge con Mykonos, Katakolon, Atene, Corfù, Santorini, Argostoli. Spopola la croata Dubrovnik, anche grazie alle location della celebre saga Game of Thrones; in Croazia è molto richiesta anche Spalato. Già famosa per le spiagge, ha ottime prospettive di crescita nel settore crociere la meta balneare albanese di Saranda, che ha raddoppiato la movimentazione rispetto al 2018. Tra le new entry più interessanti c’è la montenegrina Kotor, che registra un + 50%.

Nord Europa. Per gli amanti della natura incontaminata e delle temperature non troppo alte in estate c’è il Nord Europa. Oltre ai porti tedeschi diKiel, Amburgo e Warnemünde, le destinazioni preferite dai crocieristi per l’estate 2019 sono Stoccolma, San Pietroburgo, Copenaghen e Tallinn.

Caraibi. Scelti d’estate dal 4% degli italiani, molto meno che d’inverno, i Caraibi hanno la loro protagonista indiscussa: Miami. Considerata la capitale mondiale delle crociere, la città della Florida è sicuramente la destinazione preferita dai passeggeri italiani ai Caraibi, che spesso vi soggiornano per un pre o un post crociera per visitare Miami Beach, il quartiere Art Deco, il mercato di Bayside o fare il tour delle Everglades, a sud, zona paludosa tra le più antiche al mondo.

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere che nel 2018 ha fatto registrare quasi 20mila prenotazioni, per un volume d’affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l’azienda prevede una crescita del 22%, con un fatturato che toccherebbe quota 20 milioni di euro.

Taoticket S.r.l. è l’agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online. Nata nel 2008 e con sede a Genova, la società è sul mercato italiano con il brand Ticketcrociere. Attraverso lo sviluppo di strumenti e app all’avanguardia e con un sito web in sei lingue – italiano, inglese, spagnolo, francese, tedesco e cinese – mira a consolidare il primato in Italia e ad espandersi all’estero. Dal 2009 a oggi è stata premiata ogni anno come migliore agenzia online per il mercato italiano dalle compagnie di crociera.

Leggi anche

Mamme lavoratrici, ancora troppi gli ostacoli

Fabio Iacolare

Albenga, la lana di pecora Nera di Arbus è in giro per l’Italia

Fabio Iacolare

“VOR Make-up” di Valeria Orlando protagonista del settembre della moda

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.