Due prove da sogno quelle andate in scena a Napoli per l’Eastern Hemisphere Championship, evento organizzato dall’International Star Class Yachting Racing Association, Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Flotta di Capri e interamente dedicato alla classe Star. Un cielo limpido, che ha regalato una prima giornata perfetta per regatare.
Il podio del primo giorno di Eastern Hemisphere Championship
Protagonista della prima giornata è il campione del mondo Diego Negri che, insieme al timoniere Sergio Iambertenghi, ha vinto le due gare previste a bordo di Tuentiuan (Club del Mare Diano Marina), prendendo da subito la leadership della classifica generale. Secondo posto per l’altro campione del mondo: stiamo parlando di Enrico Chieffi che, a bordo di Clan, ha ottenuto insieme a Ferdinando Colaninno (Società Velica Viareggina) un quarto e un secondo posto di giornata. Terzi, con un quinto e un terzo posto, Marin Misura e Tonko Barac su Croatel Two dello Yacht Club Spalato.
“Siamo soddisfatti, volevamo partire forte ed è andata bene”, ha commentato Diego Negri. “Le condizioni erano spettacolari, abbiamo navigato al meglio con raffiche anche fino a 16-18 nodi. Più complicata la seconda prova perché entravano strisce d’aria da destra e sinistra, abbiamo interpretato bene le pressioni portando a casa il risultato. Il parterre è di alto livello, era importante mettersi davanti”.
Poi Negri ha speso due parole su Napoli e il Circolo Savoia: “Qui ho vinto il mio primo campionato italiano Laser: il campo di regata somiglia alla Liguria, dove vivo. Poi l’organizzazione da mare è super, il contesto è spettacolare con il golfo, la città bellissima e l’ospitalità del Circolo Savoia che ci ha aperto le porte con entusiasmo”. Al rientro, pizza party in banchina: “Infatti nessuno voleva andare via”, ha scherzato il campione.
LEGGI ANCHE: Tita-Banti ancora davanti a tutti a Hyères dopo tre giorni di regate
L’Eastern Hemisphere Championship, che si concluderà domenica con la premiazione sulla terrazza del Circolo Savoia, ha il patrocinio di Comune di Napoli e Coni Campania. Main Partner è Porsche. Gli Official Sponsor saranno invece Synlab SDN, Slam, Reby – K City, Saces, Gennaro Regina, Ferrarelle, Coop, Leopoldo, Mammina, Macchia Mediterranea, Fram e Villa Oliviero.

Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.
