Con il progressivo miglioramento della tecnologia in tutti i campi, ci sono invenzioni che fino a poco tempo fa erano considerate impensabili: una di queste è la barca portatile.
Fino ad ora, si va al mare con asciugamani e ombrellone: un giorno, sarà possibile andarci con la propria unità da diporto, che si potrà guidare con un joystick.
Quattro persone a bordo della barca portatile
La tecnologia e la ricerca, ancora una volta, ci mostrano la loro capacità di dare vita ad invenzioni eccezionali e proprio la nautica, con la produzione di yacht e unità da diporto, è proprio uno dei settori più fertili in questo senso.
Questo catamarano portatile si chiama IZIBoat e può essere facilmente smontato e trasportato in spiaggia con una bici elettrica. Il suo montaggio, ed è questo forse il dato più sorprendente, occuperà circa 15 minuti. Una volta messo in acqua, non resta che salire a bordo grazie ai suoi spazi ampi e godere di una gita in mare con la sua velocità.
Su IZIBoat possono salire fino a quattro persone contemporaneamente, con la barca che può navigare alla velocità di circa 15 nodi e può essere guidata comodamente grazie ad un joystick. Il catamarano nasconde, inoltre, un’anima ibrida, in quanto si pone come una fusione tra le barche del passato e quelle del presente: questo pensiero è spiegato da François Tissier windsurfer, l’architetto che ha ideato la barca smontabile, il quale ha dichiarato che il suo sogno era realizzare un’imbarcazione che fosse come un catamarano, un’automobile e una tavola da windsurf. Per la precisione, sognava una barca stabile, maneggevole e portatile.
LEGGI ANCHE: In arrivo il primo trimarano a vela di François Gabart per il trasporto merci
Oggi, questo sogno diventa realtà, con la nascita di questo catamarano sicuro, veloce e comodo, capace di ospitare anche dei bambini grazie ai sedili ergonomici. Inoltre, quando si smonta ha la stessa lunghezza di un’automobile e la medesima larghezza di una bicicletta. Ciò vuol dire che potrebbe benissimo entrare in un garage oppure in un giardino.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.