Nautica Sport

Regate Snipe ad Alghero, aperte le iscrizioni: presenti campioni nazionali

regate snipe

Hanno appena aperto le iscrizioni per le quattro giornate di regate Snipe ad Alghero, dove andrà in scena dal 22 al 25 aprile 2023 il Campionato Sardo e il Trofeo San Marco. Oltre ai team locali, pronti a contendersi il titolo di Campione Zonale, hanno infatti dato l’adesione alle regate del Circolo del Mare Fertilia anche alcuni velisti titolati del Friuli Venezia Giulia.

Stiamo parlando dei più volte campioni Snipe Enrico Michel, Antonia Contin, Pietro Fantoni, Fabio Rocchelli e Daniela Semec, alcuni tra i nomi più conosciuti sia in termini di successi sui campi di regata, che di rilevanza per la vita stessa della Classe Italiana e Internazionale. Gli atleti, che rappresenteranno la Società Vela Oscar Cosulich di Monfalcone e dello Yacht Club Adriaco di Trieste, certificano il buon livello organizzativo del Circolo del Mare di Fertilia.

Il programma delle regate Snipe di Alghero

“Siamo lieti di accogliere gli appassionati di una delle barche che ha fatto la storia dello sport della vela”, ha commentato il Presidente del Circolo del Mare Armando Meloni. “Con piacere organizziamo questa prima edizione del Campionato Zonale e del Trofeo San Marco con l’intento di ospitare gli equipaggi Snipe, certi di farli trovare come a casa propria. Queste prime adesioni dei giuliani sono per noi motivo di soddisfazione e rinforzano quel legame con la comunità di Fertilia, dove a partire dal 1947 si è registrato l’arrivo dei primi esuli istriani. Il nostro splendido territorio, la bellezza delle nostre coste e del nostro mare faranno il resto”.




regate snipe 2




Le regate prenderanno il via sabato 22 aprile con le prime tre prove, mentre il giorno successivo saranno previste le sfide valide per decretare il campione tra i sardi. Lunedì 24 e martedì 25 toccherà al Trofeo San Marco, sempre con tre prove al giorno. Al momento si attende la conferma degli equipaggi Snipe delle principali flotte nazionali: molti di questi si incontreranno già il 15 e 16 aprile per il primo evento del calendario 2023. Il collegamento da Livorno per la Sardegna potrebbe essere per loro interessante così da godersi le favorevoli condizioni climatiche algheresi di fine aprile oltre che contendersi i premi in palio.

LEGGI ANCHE: Round Britain eRIB, un 17enne e il giro della Gran Bretagna in gommone elettrico

Ogni podio sarà premiato con i prodotti enologici di Tenuta Asinara, prestigiosa cantina sarda e co-sponsor della manifestazione. Il primo ed il secondo tra gli equipaggi sardi riceveranno delle vele Olimpic Sails, il terzo un tangone DBMarine. Ma non solo. Il comitato organizzatore, grazie al supporto di Nox Oceani, sta predisponendo premi per ulteriori categorie di regatanti in gara e la Boutique dei Fratelli Marras di Alghero offrirà alcuni articoli per gli equipaggi provenienti dalla penisola.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Trofeo SIAD: Vittorio D’Albertas vince la Bombola d’Oro 2021

Redazione Sport

Pesca in zona rossa, arriva il chiarimento del Ministero delle Politiche Agricole

Davide Gambardella

Audi Sailing Champions League Final, due voli completati nella I giornata

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.