Con la partenza di ieri mattina dalla base della Spezia, il cigno di Nave Italia ritorna a spiccare il volo per la Campagna di solidarietà 2022, che vedrà il Brigantino-goletta più grande del mondo toccare ben 13 porti italiani della costa Tirrenica e Isole Maggiori, con a bordo ben 25 equipaggi ‘speciali’ provenienti da tutta la penisola.
Nave Italia e Marina Militare per migliorare con la vela la vita dei disabili
La Fondazione Tender To Nave Italia Onlus e la Marina Militare si prefiggono di promuovere la cultura del mare e migliorare la qualità della vita di persone con disabilità fisiche, cognitive e problematiche di inserimento sociale attraverso la navigazione a vela mettendo in atto la “terapia dell’avventura”.
Il mare, la vela, la navigazione, le regole della vita di bordo, gerarchia, prossimità e ascolto, sono un potente e prezioso strumento di intervento nel sociale che mira a far accrescere l’autostima e a conquistare una maggiore fiducia in se stessi.
LEGGI ANCHE: Armatori da Brasile e Giappone nelle regate 2022 di ClubSwan Racing
Il progetto di Nave Italia testimonia il perdurante impegno del sodalizio nato nel 2007 tra Marina Militare e Yacht Club Italiano e rappresenta uno dei tanti esempi di attività che la forza armata svolge a favore della collettività, in un’ottica di solidarietà che da sempre contraddistingue il grande equipaggio della Marina.
Nave Italia è il brigantino più grande del mondo della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus. Armato con un equipaggio della Marina Militare, accoglie a bordo un centinaio di giovani marinai speciali offrendo loro un’esperienza di vita davvero unica.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.