Nautica Sport

Armatori da Brasile e Giappone nelle regate 2022 di ClubSwan Racing

clubswan racing

L’entusiasmo cresce con l’avvicinarsi della stagione di regate organizzata da ClubSwan Racing per il 2022 che promette, oltre al divertimento, un alto livello di competizione e adrenalina in sei spettacolari venues del Mediterraneo.

A meno di un mese dall’inizio della regata di apertura – la Swan Tuscany Challenge (26-30 Aprile) – l’attesa per una stagione di eventi in mare ed esclusivi e memorabili a terra, cresce all’interno della Swan Community.

Si competerà anche per l’ambitissimo The Nations League, dove, oltre ai risultati individuali ottenuti, ogni team regaterà per la propria nazione. Il 2022 vede al momento la partecipazione di 22 nazioni, ben cinque in più rispetto al 2021, anno in cui il titolo è stato ottenuto dalla Germania, seguita dall’Italia.




Quest’anno il team di ClubSwan Racing si prepara ad accogliere nuovi armatori. Le new entries provengono da Giappone, Brasile, Spagna, Romania e Monaco nelle quattro classi monotipo: ClubSwan 36, ClubSwan 42, Swan 45 e ClubSwan 50.

ClubSwan Racing, Scarlino scalpita per l’inizio stagione

La prima tappa per le classi One Design è la Swan Tuscany Challenge (26-30 Aprile) al Marina di Scarlino, base di Nautor’s Swan nel Mediterraneo.

Situato nel cuore della Toscana e caratterizzato da uno scenario meraviglioso, il Marina di Scarlino, il resort e la sede di Nautor’s Swan Global Service Scarlino, offrono servizi premium ai propri clienti.

La regata di apertura della stagione 2022 – organizzata dallo Yacht Club Isole di Toscana insieme a ClubSwan Racing – offrirà alle classi ClubSwan 36 e ClubSwan 50 grande azione nel Golfo di Follonica, insieme al consueto divertimento previsto nelle attività a terra.

Come sempre, la ClubSwan community accoglierà numerosi velisti professionisti, molti con esperienza olimpica, America’s Cup e Ocean Race, che gareggeranno insieme ai talentuosi e appassionati armatori che sono al centro dell’esperienza Swan.

clubswan racing 2

Tra questi c’è il velista spagnolo, oro olimpico, Iker Martinez, tattico sul CS50 Ulika“Swan è un marchio così iconico che è sempre un piacere gareggiare con queste barche e l’incredibile sviluppo della flotta monotipo, non ultimo il ClubSwan 50s, ha aggiunto qualcosa di veramente speciale al mix. La competizione sarà intensa e divertente!”

Nel suggestivo Parco Nazionale la tappa in Sardegna

La flotta ClubSwan, con l’integrazione della classe Swan 45, si dirigerà poi verso lo Swan Sardinia Challenge (31 maggio-4 giugno) nelle acque cristalline di Villasimius, straordinaria meta di vacanze.

Nuova venue per la Nations League, la Marina di Villasimius sede di livello mondiale e parte di Marinedi Group, in cui le regate si svolgeranno all’interno del bellissimo Parco Nazionale Marino di Capo Carbonara e con l’organizzazione dalle Lega Navale di Villasimius.

Con un record di oltre 20 iscritti nella già competitiva classe ClubSwan 50, Marcus Brennecke, armatore tedesco del ClubSwan 50 Hatari, vincitore nella classe nel 2021 commenta: “La scorsa stagione è stata esilarante e quella del 2022 promette di essere ancora meglio.  Non vediamo l’ora di regatare e di fare la nostra parte mantenendo il titolo de The Nations League per la Germania per il secondo anno”. Continua “Sono felice di continuare il mio viaggio in quella che sembra una classe fantastica e super competitiva, ed è emozionante accogliere i nuovi armatori in questa stagione”.

Prove di talento nelle regate estive in Spagna

A seguire vi è la terza edizione degli Swan One Design Worlds (5-9 luglio) a Valencia. Ospitato dal Real Club Náutico de Valencia, questa regata promette di essere uno scontro tra titani per sancire i campioni del mondo in ciascuna delle classi One Design.

Poi si parte per la Copa del Rey a Palma di Maiorca (1-6 agosto), un evento molto popolare sia tra i professionisti delle regate One Design che tra gli entusiasti velisti dilettanti, e che quest’anno festeggia la sua 40a edizione.
Il Campionato del Mondo quest’anno è a luglio su uno dei campi di regata più belli del mondo”, ha affermato Federico Michetti, Head of Sports Activities di ClubSwan Racing.




“Abbiamo scelto Valencia perché la location offre tutti gli ingredienti che rendono un evento di successo sia dal punto di vista sportivo che lifestyle. La regata incoronerà i campioni del mondo per ogni classe One Design e ne siamo entusiasti. A seguire, ci dirigeremo a Palma di Maiorca per la Copa del Rey, un’altra pietra miliare del nostro calendario. Nautor e il Real Club Náutico de Palma hanno una partnership che va indietro nel tempo e questo, insieme alla partecipazione di un gran numero di Swan e la professionalità del team del RCNP, sono solo alcune delle ragioni che ci fanno sentire a casa.”

A Porto Cervo il momento clou della stagione

Situata in una delle sedi più attraenti al mondo, la Rolex Swan Cup a Porto Cervo, in Sardegna (11-18 settembre), ha tutti gli ingredienti per un successo spettacolare: una flotta internazionale diversificata che mette in mostra la gamma Swan, una schiera di armatori dedicati, professionisti e dilettanti, uno splendido yacht club e un title sponsor rinomato e conosciuto in tutto il mondo.

Ambientata nel paradiso sardo di Porto Cervo, la 21a edizione di questa imperdibile regata riunisce ancora una volta un dinamico trio – lo Yacht Club Costa Smeralda, Nautor’s Swan e Rolex – per una settimana di sportività, goliardia e regate grintose.

clubswan racing 3

L’attesissimo appuntamento della famiglia Swan presenterà, come sempre, quasi tutta la gamma Swan prodotta nel corso degli oltre 55 anni di storia dell’azienda. La flotta sarà suddivisa in sette diverse classi: la Swan Maxi Class (60 piedi e oltre), Swan Grand Prix Class (sotto i 60 piedi), Sparkman & Stephens Class e le quattro Swan One Design Class: ClubSwan 36, ClubSwan 42, Swan 45 e ClubSwan 50.

“La Rolex Swan Cup è uno degli eventi di punta di Nautor’s Swan e dopo la cancellazione dell’edizione 2020 siamo orgogliosi della risposta che abbiamo già avuto in termini di partecipazione”, ha affermato Giovanni Pomati, CEO di Nautor Group.

“Avere tutte le generazioni di Swan che partecipano in un unico luogo è qualcosa di stimolante ed elettrizzante per il brand. È come guardare un film sull’evoluzione del nostro marchio nel corso dei decenni con gli stessi elementi di qualità, performance, eleganza, innovazione e affidabilità che rendono unico uno Swan”.

In Croazia ultimo appuntamento dell’anno

Per l’ultracompetitiva flotta ClubSwan 36 c’è l’ultimo appuntamento dell’anno i ClubSwan 36 Europeans (4-8 ottobre) a Spalato, in Croazia, la regata decisiva del 2022 e un ottimo modo per concludere la stagione.

LEGGI ANCHE: Arriva ChaseZero, il catamarano a idrogeno di Team New Zealand

Gli Swan hanno sempre avuto la performance tra i fattori caratterizzanti e la classe ClubSwan 36 ha portato questo elemento ad un altro livello, organizzando eventi fantastici su barche superbe, ha affermato Giangiacomo Serena di Lapigio, proprietario del ClubSwan 36 GSpot vincitore del circuito 2021.




“Non vediamo l’ora di iniziare la stagione, per competere in mare e ritrovare le amicizie a terra. Sarà una bella corsa fino a quando non arriveremo alla conclusione della nostra stagione in Croazia”.

La globalità di ClubSwan Racing

Oltre al calendario regate One Design, ClubSwan Racing ha anche creato le Swan Series regionali, dedicate alla community di armatori di Swan, andando a valorizzare le prestazioni in occasione dei principali eventi nelle proprie aree geografiche e per premiare le barche con le migliori performance durante tutta la stagione.

Il portafoglio della Swan Series comprende le Solent Series, le Baltic Series, le North-American Series e Mediterranean Series.

Insieme alle Swan Maxi Series, nei Caraibi e nel Mediterraneo, ClubSwan Racing offre all’appassionata comunità di armatori e velisti Swan una spettacolare gamma di eventi competitivi.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Davide Di Maria argento ai Sailing World Championships

Redazione Sport

Circolo Surf Torbole proiettato nella nuova tavola olimpica iFoil

Redazione

Tita-Banti ancora davanti a tutti a Hyères dopo tre giorni di regate

Claudio Soffici

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.