Diporto

Ai saloni di Cannes e Genova il Beneteau Swift Tawler 41 : Eleganza, grinta e personalità

Confortevole, funzionale. Beneteau Swift Trawler 41, in prima visione ai prossimi Saloni di Cannes e Genova, è l’innovativo 40 piedi del cantiere francese, disponibile sia in versione Fly che Sedan, dotato di grandi spazi interni che accolgono fino a sette passeggeri. Il rendimento e i consumi ottimali lo rendono per un vero gioiello di classe e tecnologia. Linee eleganti, moderne e grintose, sono caratteristiche che appartengono al dna della gamma Beneteau Swift Trawler. Il nuovo Beneteau Swift Trawler 41, ha un profilo fluido ed equilibrato, sostenuto da una carena con prua fine a tulipano, garanzia di un eccellente passaggio in mare.

La postazione di timoneria sorprende per la generosità dei suoi spazi protetti da vetrate, mentre la coperta verso prua, grazie al grande prendisole e agli alti pulpiti protettivi, contribuiscono alla spiccata personalità di questo innovativo modello.

Uno scafo che, disponibile in due versioni Fly o Sedan, è stato progettato per assicurare un rendimento e un consumo ottimali (due i motori da 270 o 300 cv con autonomia a 16 nodi di circa 180 miglia).

Luminosità, comfort e abitabilità caratterizzano gli accoglienti spazi del Beneteau Swift Trawler 41. Molteplici soluzioni innovative facilitano la vita a bordo: la cucina è posizionata verso poppa in collegamento diretto con il pozzetto che dispone di un divanetto scorrevole per facilitare il passaggio verso la piattaforma bagno. Nella postazione di timoneria, la seduta pilota è girevole per permettere a otto persone di sedersi in quadrato e il salotto è convertibile in zona notte per due persone, creando un piacevole angolo protetto da una tenda.

Nella coperta al piano inferiore, le tre cabine consentono fino a sette passeggeri di vivere comodamente a bordo di una barca davvero molto conviviale e familiare. Molto atteso sul mercato, il nuovo Swift Trawler 41 rinnova lo spirito delle barche da crociera abitabili firmate BENETEAU. Grazie agli accorgimenti innovativi, racchiude tutte le caratteristiche di questa gamma di successo del cantiere francese

da ottime basi. Con i suoi 13,30 metri di lunghezza e i suoi 4,20 metri di larghezza, il nuovo Swift Trawler 41 completa la gamma dei cinque Trawler di successo del cantiere BENETEAU.

Dei “Passe-Partout” dai 30 ai 50 piedi che hanno conquistato i diportisti di tutto il mondo, grazie al loro comportamento in mare, alla comoda abitabilità e al comfort di bordo.

Creato per sostituire il precedente Swift Trawler 44, il nuovo Swift Trawler 41 si inserisce perfettamente nella categoria dei 40 piedi: barca di gamma media, linee eleganti e di grande impatto che riflettono il rinnovamento iniziato lo scorso anno con l’arrivo del Swift Trawler 47.

Più compatto del suo fratello maggiore, di cui eredita lo spirito contemporaneo, lo Swift Trawler 41 cresce ancora in termini di innovazione. Tra le nuove soluzioni, la cucina è stata posizionata verso poppa della postazione di guida, in collegamento diretto con il pozzetto e la piattaforma bagno.

La grande vetrata scorrevole aperta e il ripiano bar spostato creano un grande spazio interno/esterno allo stesso livello, areato e conviviale.

La nuova configurazione del quadrato convertibile dispone in modo intelligente di una tenda che circonda completamente la cuccetta doppia, rafforzando ancora di più l’intimità di questo angolo accogliente.

Altra novità la seduta pilota girevole che può comodamente accogliere fino a 8 persone: la sensazione di spazio e di volumi è notevolmente cresciuta.

Come per gli altri modelli della gamma, ritroviamo a bordo dello Swift Trawler 41 il grande timone a ruota della postazione di guida e la porta laterale sui passavanti di dritta.

Lo Swift Trawler 41 è disponibile in versione Sedan, apprezzato sia per navigazioni in condizioni di vento più forte che per piacevoli crociere in acque interne ; si offre inoltre alle gioie del plein air nella versione Flybridge.che stupisce per lo spazio e le dotazioni di cui dispone la sua zona panoramica.

Cruiser pieno d’audacia, lo Swift Trawler 41 beneficia di un eccellente comportamento marino che caratterizza queste unità di lungo corso. La sua nuova carena, ispirata da ricerche fatte sullo Swift Trawler 47, è stata accuratamente lavorata per ottimizzare il comportamento e le performance delle due versioni, Fly o Sedan. La prua sottile e a tulipano dello Swift Trawler 41 garantisce un eccellente passaggio in mare, un consumo ragionevole ed un rendimento ottimale. 5 litri al miglio, da 10 a 23 nodi. Progettato per ricevere a scelta una motorizzazione Volvo di 2 x 270 CV o di 2 x 300 CV, questo scafo planante lungo 12,52 metri di raggiunge i 23 nodi di velocità di punta. L’importante capacità del serbatoio carburante (1 200 litri) e d’acqua (400 litri) garantiscono un’ampia autonomia in navigazione. A 16 nodi di crociera, questo cruiser moderno dispone di 180 miglia di autonomia. E per una gestione della barca sempre migliore, l’alta tecnologia a bordo Ship Control permette di centralizzare su uno stesso schermo la totalità delle funzioni tecniche di bordo: strumenti di navigazione, batterie, luci, temperatura, aria condizionata.…Pronto sia per le scoperte della navigazione d’altura che per gli ormeggi tranquilli, lo Swift Trawler 41 gioca appieno la carta “multi-programma”. Gli allestimenti funzionali e gli ampi spazi di alloggiamento gli permettono di accogliere una grande quantità di attrezzatura sportiva e di divertimento per grandi e piccoli: kayak, paddle o biciclette.

Progettato per lunghe traversate, lo Swift Trawler 41 dispone di volumi assai spaziosi e di allestimenti intelligentemente studiati.

La sua capacità di accogliere è davvero unica per una barca di 40 piedi. Un Trawler estremamente pragmatico grazie ai suoi numerosi alloggiamenti interni ed esterni, funzionale grazie alle sue soluzioni modulabili, sicuro grazie alle falchette in legno e ai suoi alti pulpiti della coperta verso prua.

Grande l’abitabilità, lo Swift Trawler 41 può accogliere infatti con le sue tre cabine fino a 7 passeggeri in crociera.

Verso prua si trova la grande cabina armatore doppia, con due locali bagni separati: lavandino e wc a sinistra, e una doccia a dritta.

A sinistra la cabina “ospiti” dispone di una cuccetta doppia, modulabile con letti twin o doppi.

A dritta, una terza stanza “lazarette” dispone di un letto singolo, ampi alloggiamenti e di uno spazio per la lavatrice/asciugatrice.

Gli spazi per la vita a bordo, in linea con le più moderne esigenze, conquistano sia per la loro luminosità che per la loro decorazione sobria, coniugando legni caldi (Alpi teck o quercia) a rivestimenti chiari.

Anche all’esterno ritroviamo questo stile caldo ed accogliente, con uno splendido spazio di condivisione ed emozione.

Il pozzetto gioca la carta della modularità con il divanetto scorrevole sulla piattaforma bagno, permettendo una circolazione fluida oltre alla possibilità di istallare un tavolo da pranzo.

E’ possibile poi privilegiare l’atmosfera panoramica del fly, approfittando della cucina equipaggiata e del tavolo che può accogliere ben 8 persone.

Spazioso ed accogliente, innovativo e funzionale, lo Swift Trawler 41 è la barca ideale per navigare in famiglia o tra amici e condividere formidabili scoperte marittime.

Perfetto esempio dello spirito viaggiatore contemporaneo che soffia e rinnova la gamma, lo Swift Trawler 41 conserva i molteplici punti forti di queste barche di successo, beneficiando anche delle ultime innovazioni. Abitabile, confortevole, dal comportamento marino e sicuro, questo nuovo Trawler disponibile in versione Fly o Sedan ha tutto per conquistare e riunire gli appassionati di lunghe traversate come uscite in weekend in famiglia.

Fondata nel 1884 da Benjamin Bénéteau, l’azienda francese sviluppa un’offerta completa di barche a vela e a motore che soddisfano tutti i sogni di navigazione.  Dal primo peschereccio a motore per la pesca delle sardine, nel 1910, sino all’interfaccia digitale universale Ship Control, la storia del cantiere è costellata di innovazioni Da oltre 130 anni, architettura, design, tecnologia, materiali, processi, produzione e servizi si evolvono con uno spirito pionieristico.  Da monotipi prestazionali progettati per regate di alto livello fino agli yacht di Bénéteau da crociera, eleganti e confortevoli, i velieri e le barche a motore Bénéteau sono famosi in tutto il mondo per la loro potenza innovativa e la loro ricchezza creativa. Oggi Bénéteau fa parte del Gruppo Bénéteau, leader mondiale della nautica da diporto. Più di 100 000 barche Bénéteau navigano sui mari, i laghi e i fiumi del pianeta. Al loro timone, proprietari appassionati che hanno messo l’accessibilità e l’arte di vivere al centro della loro scelta.

Leggi anche

Dieci yacht compongono la flotta di Ferretti al Salone di Venezia

Claudio Soffici

Waveless by CMC Marine in anteprima al Cannes Yachting Festival 2019

Fabio Iacolare

Riva 88’ Folgore: il nuovo oggetto del desiderio della nautica mondiale

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.