Vanquish Yachts nei Paesi Bassi ha confermato il nuovo ordine per uno yacht per la pesca sportiva, elegante, impertinente e completamente su misura, di cui non si è mai visto uno di questi banchi.
Il motoscafo da 24 metri sarà inizialmente noto come VQ80 e dovrebbe servire come Chase Boat per il progetto SkyFall, un superyacht di 60 metri attualmente in costruzione a Heesen.
Uno dei superyacht più veloci del pianeta oggi, combina la fantastica funzionalità del pesce sport con lo stile di vita unico di Vanquish e gli elementi di design puri che hanno portato la fama mondiale del marchio.
Frutto di numerosi mesi di collaborazione in ricerca e sviluppo e contatti diretti tra il fondatore di Vanquish Yachts Tom Steentjes, il team del proprietario, l’architetto esterno e interior designer Guido de Groot e gli architetti navali dello Studio Delta, questo progetto rivoluzionario introdurrà un livello imponente senza precedenti aspetto, velocità vertiginosa e raffinatezza ad alta tecnologia per il mondo conservatore della pesca marittima.
Vanquish Yachts, un ibrido tra un lussuoso superyacht e una barca da pesca
Un ibrido tra un lussuoso superyacht di sportfish e un motoscafo VQ al culmine delle sue prestazioni, questa barca da inseguimento rapida e completamente personalizzata avrà tutte le possibilità immaginabili e le opzioni di layout per il proprietario del pescatore avido e i suoi compagni di pesca.
Il rombo per questa barca estrema sarà fornito dal motore marino C32 di nuova generazione, impostato per offrire una potenza di 4800 cavalli in totale. I nuovissimi motori di ultima generazione alimenteranno a loro volta due trasmissioni di superficie che guideranno il VQ80 a 51 nodi in condizioni di carico leggero.
Far avanzare le valvole a farfalla sarà un’esperienza in sé sul VQ più potente fino ad oggi, che porterà anche un enorme 5700 litri di carburante. Con un’autonomia compresa tra 48 e 50 nodi di 330 miglia nautiche, entrano in gioco le migliori zone di pesca fuori dai sentieri battuti e nessuna scuola di pesci sarà al sicuro.
L’implementazione della tecnologia dello scafo di Petestep aumenterà l’efficienza di oltre il 15% a velocità elevate, consentendo una velocità massima e una gamma operativa impressionanti. In combinazione con l’effetto di sospensione dei deflettori Petestep, il VQ80 SportFish stabilirà un nuovo punto di riferimento per le prestazioni e il comfort di guida nel settore nautico.
POTREBBE INTERESSARTI: Un’estate in barca, quando lo yacht diventa un’oasi di libertà e bellezza
E, quando arriverà il momento di lanciare le linee di lancio, una fantastica esperienza di pesca sarà quella di consegnare una barca equipaggiata con gli ultimi equipaggiamenti Garmin tra cui fishfinder e chartplotter. Una volta vinta la battaglia dei mulinelli, le porte idrauliche aprono sia il babordo che la dritta per trascinare in sicurezza il pesce nella stiva. Grande attenzione è stata dedicata allo stoccaggio delle catture, nonché alla più ampia gamma di attrezzature e canne da pesca.
Design integrato del VQ80 SportsFish
Il profilo formabile di questo VQ80 SportsFish trasuda potenza e velocità in ogni dettaglio, con uno schema di vernice aggressivo che si aggiunge al mix. “È stata una sfida unica progettare una barca standard di inseguimento con il miglior pozzetto di pesca possibile e ci è stata data carta bianca purché siano stati mantenuti elementi chiave VQ come l’arco inverso”, spiega Guido de Groot.
“Il cliente ha deciso di creare uno sportfish molto speciale che oggi non assomiglia a nient’altro in acqua. Abbiamo dovuto giocare molto con le proporzioni per ottenere l’altezza giusta, soprattutto con la torre del tonno in cima, parte della quale è stata integrata nella sovrastruttura. Lo stesso vale per l’ampio pozzetto da pesca di poppa, la cui linea superiore scorre sullo scafo e si fonde con la sala macchine e i finestrini della cabina per generare una firma di design unificata e un vero senso di rapidità. ”
Gli interni eleganti e sportivi
Gli interni eleganti e sportivi continueranno il fresco ascetico esterno con finitura in fibra di carbonio, un sacco di gioco con caratteristiche luminose, rubinetti scuri e un’assenza di finiture in legno. L’ampio salone ha un’area di seduta esterna aggiuntiva per rilassarsi o guardare l’azione della pesca. Frigoriferi di buone dimensioni, televisori di grandi dimensioni, pannelli per DJ e una vasta gamma di altre strutture di intrattenimento forniranno un’atmosfera di alto livello dopo la pesca.
Lo spazio di archiviazione è stato oggetto di un attento controllo anche nelle aree di lusso per rendere la vita facile ai proprietari e agli ospiti durante i soggiorni prolungati. Le spedizioni notturne saranno un piacere grazie alla suite del proprietario di prua e alle due cabine ospiti doppie. Con la sistemazione di due membri d’equipaggio inclusi, i livelli di servizio a bordo saranno alti. Ultimo ma non meno importante, un Seakeeper 26 garantirà il massimo comfort all’ancora.
LEGGI ANCHE: Invictus Yacht, ecco l’ammiraglia TT460 che andrà in acqua quest’estate
Dovuto per essere consegnato nella primavera del 2023, lo straordinario VQ80 SportsFish rafforza il potenziale senza pari di costruire barche a motore personalizzate da 24 metri in offerta a VQ Yachts. Il cantiere olandese ha già una vasta gamma di progetti in costruzione in altre dimensioni, tra cui i tender per acquascooter VQ11 e VQ16, il composito VQ40 SuperSport e il VQ45, VQ52, VQ58 e VQ68, tutti brillantemente realizzati in alluminio.
Il cantiere ha recentemente ampliato le sue strutture per far fronte a un aumento degli ordini e ha creato una nuova divisione chiamata Vanquish Super Yachts per gestire strutture più grandi come la VQ80 Chase Boat per Project SkyFall.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.