Nautica Sport

Tokyo, Nacra17: Banti e Tita hanno già la medaglia d’argento in tasca!

banti e tita argento

Con il punteggio raggiunto oggi nelle ultime tre prove, Ruggero Tita e Caterina Banti arrivano alla Medal Race del Nacra17 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 con una medaglia d’argento già appuntata sul petto. Nelle sfide hanno ottenuto un ottimo 2-1-2, piazzandosi con 12 punti su GBR e 24 su GER.

Con un primo e due secondi posti nelle ultime tre regate prima della medal race, dunque, gli azzurri della vela olimpica hanno aumentato il vantaggio sugli inseguitori in classifica generale, piazzandosi matematicamente al secondo posto: Tita-Banti ora guidano la classifica con 23 punti davanti ai britannici Gimson-Burnet (35 punti) e ai tedeschi Kohloff-Stuhlemmer (47 punti).

Banti e Tita matematicamente d’argento

I due azzurri anche se dovessero arrivare ultimi nella medal race chiuderebbero a quota 45 punti, comunque almeno al secondo posto, d’argento.




Ieri avevano rafforzato il primo posto in classifica ai Giochi Olimpici di Tokyo, in una giornata difficile e potenzialmente rischiosa con vento leggero e oscillante: dopo una prima prova chiusa all’8° posto in rimonta, i due azzurri hanno fatto un 3° e un 2° nelle successive, e a fine giornata, dopo 9 prove disputate, avevano portato a 6 punti il vantaggio sugli inglesi John Gimson e Anna Burnett, secondi.

LEGGI ANCHE: RS:X, Camboni beffato da partenza anticipata nella Medal Race: chiude quinto

I tedeschi Paul Kohloff e Alica Stuhlemmer erano terzi a 12 punti, e gli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin sono quarti a 15 punti dagli italiani. Per il catamarano misto foiling in programma le ultime tre prove della serie di oggi, hanno definito la griglia di partenza della Medal Race in programma martedì prossimo. Adesso però per i due azzurri è caccia alla medaglia d’oro. Scrive sulla sua pagina Facebook la Federazione Italiana Vela: “Alla Medal con 12 punti su GBR e 24 su GER. Argento in tasca, e se chiudono entro il sesto posto la Medal…”.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

Buona la prima: il circuito sardo J24 è ripartito dalle acque del Golfo di Olbia

Fabio Iacolare

La Spezia, successo per la XXV edizione del Befana Day di Vela

Fabio Iacolare

Oltre 160 yacht pronti alla Rolex Sydney Hobar

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.