Nautica Sport

James Spithill avverte: “Burling è il miglior timoniere del mondo”

Spithill Burling

James Spithill sa che dovrà affrontare il timoniere più forte al mondo, e il suo nome corrisponde a Peter Burling. Classe 1991, timoniere e skipper di Team New Zealand, è considerato l’enfant prodige del mondo della vela.

Campione del mondo classe 420 a 15 anni; a 21, invece,  vince l’argento ai Giochi olimpici di Londra del 2012 nella classe 49er. Quattro anni dopo ai giochi di Rio vince l’oro e, dopo una serie di successi nel mondiali 49er, nel 2017 è il più giovane uomo a vincere la Coppa America con Black Magic: 7 a 1 contro gli americani di Oracle.

Spithill: “Burling il migliore, ma se fosse facile non ne varrebbe la pena”

Un curriculum di tutto rispetto che Spithill ha bene in mente: “Peter Burling è il miglior timoniere del mondo. Stiamo affrontando i migliori del mondo, ma è quello per cui viviamo. Se fosse facile non varrebbe la pena farlo”, dice l’australiano che è uno dei due timonieri di Luna Rossa.




Ai microfoni di Newstalk ZB, Spithill tratteggia il profilo del talentuoso timoniere di Team New Zealand, come riporta il New Zealand Herald, maggior quotidiano del paese down under.

LEGGI ANCHE: America’s Cup, il calendario delle gare e l’incognita Covid

Forse è pretattica, ma le sue parole fanno da eco a quelle del suo collega al timone della barca italiana – l’unica degli AC75 che abbia due timonieri-, Checco Bruni, che aveva definito Burling “un talento pazzo” e appaiono come una contestualizzazione dell’espressione del velista palermitano: “a volte perdete delle sfumature dell’italiano”, ha detto l’unico straniero dell’equipaggio che viene definito la Nazionale della vela italiana.

Leggi anche

Thai Suzuki Motor raggiunge quota un milione di fuoribordo prodotti

Davide Gambardella

Gran finale per l’Italia Cup 2021 a Formia: ecco i vincitori

Redazione Sport

Tutto pronto per il San Vito Vela Fest 2019

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.