Decine e decine di giovani hanno partecipato all’iniziativa per la pulizia della spiaggia di Mare Nostrum a Focene, sul litorale di Fiumicino, a ridosso dell’Oasi Wwf di Macchiagrande. L’attività di raccolta dei rifiuti, lanciata dal Wwf litorale romano, ha visto impegnate alcune decine di volontari sulla duna, la spiaggia ed anche sull’area di parcheggio, che sono state ripulite.
“In alcune zone le plastiche disintegrate di posate usa e getta e i contenitori di polistirolo usati per la pesca, ridotti in minuscoli pezzi, hanno reso assai faticoso e difficile il lavoro che è stato eseguito con il massimo impegno possibile”, sottolinea il Wwf. L’area di intervento è la zona 1, a massima tutela, della Riserva Naturale Statale Litorale Romano ed è anche tutelata dalla Direttiva Europea Habitat e quindi Sito di Interesse Comunitario.
“Il messaggio principale delle attività plastic free è quello del toccare con mano gli effetti devastanti dell’attuale stile di vita che fa larghissimo uso della plastica, generando quantità enormi di rifiuti che ritroviamo sparsi nell’ambiente naturale e che con il tempo entrano anche nei cicli biologici, con conseguenze nefaste per l’ambiente, per gli animali e gli esseri umani”, aggiunge il Wwf. Questo è il secondo anno che il WWF Italia ha lanciato la campagna di sensibilizzazione spiagge plastic free.
Il WWF Litorale Laziale ha organizzato diversi eventi ed il prossimo è in programmazione il giorno 8 settembre al Porto Turistico di Ostia, nell’ambito dell’Ecofestival Plasticadamare.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.