Venerdì 30 agosto alle 14.30 si è tenuta una conversazione densa di messaggi straordinari sul potere del cinema visto attraverso una prospettiva completamente inedita in compagnia di una grande folla di giornalisti e studenti internazionali (Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Master in Fine Arts in Filmaking dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, IED Venezia, Accademia Cinema Toscana, CITEM Università di Bologna e Biennale College) in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografia della Biennale di Venezia
Mastercard, per il terzo anno consecutivo, è stata sponsor ufficiale della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, una delle rassegne cinematografiche più prestigiose al mondo. Con l’obiettivo di celebrare questa collaborazione e, al tempo stesso, essere fonte di ispirazione per appassionati e futuri registi a vedere la vita da una prospettiva diversa, See life through a different lensappunto. Per l’occasione, Mastercard ha organizzato una conversazione esclusiva con alcune delle personalità più influenti del cinema contemporaneo: Brian De Palma, Rossy De Palma, Valeria Golino e Nadine Labaki.
Durante la conversazione, sono state affrontate le diverse modalità con cui il cinema può fornire una “lente” diversa per cambiare la prospettiva delle persone sulla realtà. In un contesto in cui tutto è facilmente reso pubblico e condiviso, il cinema ha un ruolo fondamentale nel rivelare prospettive – familiari e non – sulla vita e sulla società. Infatti, un grado di connessione sempre più elevato sta cambiando persino il modo in cui sperimentiamo la visione di una pellicola tanto quanto le strategie nel raccontare le storie a cui assistiamo in qualità di spettatori. Tuttavia, il cinema si conferma ancora una volta una forma d’arte eterna per ispirare, deliziare, impressionare ed emozionare. Pertanto, tutti i partecipanti della masterclass concordano sull’enorme responsabilità del cinema nell’obiettivo di dare uno scopo sostenibile al mondo e voce a storie e fatti reali.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.