Località di mare

Capo Granitola, tutto pronto per l’inaugurazione della stazione marittima del Cnr

L’impegno del Cnr nella risposta all’emergenza Covid-19

Sarà inaugurata giovedì 3 ottobre a Capo Granitola, nel Trapanese, la Stazione Marina Internazionale dello IAS-Cnr, l’istituto per lo studio degli impatti antropici e la sostenibilità in ambiente marino, Cnr, presenti le più alte cariche della regione e del Paese in diversi ambiti della ricerca marino-marittima.

“La stazione marina ambisce ad essere un vero e proprio campus delle scienze del mare che sia riferimento per l’ampia rete di strutture di ricerca presenti sul territorio nazionale, per il sistema universitario e per il tessuto aziendale ed industriale orientato come strategia di sviluppo ai settori marino-marittimi con impatti strategici di sviluppo e progresso sul territorio”, afferma il presidente del Cnr, Massimo Inguscio. Il Memorandum sarà siglato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia; Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del mare; l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare; l’Ingv; l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A. Mirri”.

Anche l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile e la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” firmeranno a breve il Memorandum. L’evento sarà , infine, l’occasione per porgere un saluto alla memoria di due importanti figure del territorio alle quali verranno intitolate due specifiche aree della Sede: il prof. Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, che aveva fortemente puntato sulla ristrutturazione del centro di Capo Granitola per uno sviluppo moderno della ricerca nei diversi settori del comparto marino, venuto a mancare recentemente nell’incidente aereo del volo Ethiopian Airlines 302, e Rita Atria, giovane donna testimone di giustizia e vittima innocente della mafia, scomparsa nel 1992 a soli 17 anni, vissuta nel territorio della sede di Capo Granitola del CNR.

Oltre alla firma del Memorandum di Collaborazione, è prevista la presentazione del progetto europeo “Bluemed”, a coordinamento Cnr, una discussione sulla Smart Specialisation Strategy in Sicilia con un focus specifico sull’Economia del mare, e la visita dei nuovi locali recentemente consegnati dall’Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana al Cnr.

Leggi anche

Roma, spiagge aperte da lunedì ma niente bagni e tintarella

Davide Gambardella

La purezza della melodia a Villa Bertelli: dal Barocco ai ballabili Anni Venti

Fabio Iacolare

A Napoli il tradizionale Concerto dell’Immacolata

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.