È stato varato oggi CROCUS, motoryacht di 48 metri della flotta Admiral, il flagship brand di The Italian Sea Group, uno tra i player più riconosciuti a livello internazionale nel settore della nautica di lusso, attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 100 metri.
CROCUS, progettato con l’intento di ricreare un lusso discreto e minimalista, si basa sul design del modello ADMIRAL ATOS, riconosciuto per le prestazioni tecniche e le ampie aree ospiti, pur rimanendo sotto i 500GRT. In particolare, il design di CROCUS è stato sviluppato per facilitare il contatto diretto con il mare tramite il beach club, i ponti ed il layout di tutti gli ambienti.
Nel cantiere di Marina di Carrara, varato CROCUS
Gli esterni sono proporzionati per creare un appeal calmo ma distintivo; la silhouette è molto pulita e tutti i componenti di bordo sono stati studiati nel minimo dettaglio. Corrimano in teak con una striscia di legno wenghè a contrasto, finiture opache e lucide, vetri flash e code di poppa altamente geometriche conferiscono alla forma complessiva dello yacht un’atmosfera estremamente elegante.
Crocus ha 4 ponti principali. Tutte le aree di poppa, tra cui il sundeck (100 mq) e il beach club, sono molto spaziose, versatili e totalmente dedicate alle esigenze dell’armatore. Le zone a prua sono dedicate ai vani tecnici e al garage esterno dove si possono posizionare tender fino a 7 metri e toy di ogni genere.
Il main deck ospita la camera armatoriale, una zona pranzo molto ampia e la cucina mentre il ponte inferiore ospita le restanti 4 cabine. Sul ponte superiore c’è un altro salone molto vivibile. Oltre a queste grandi aree ospiti, nel lower deck vicino al beach club ci sono anche importanti zone di stockaggio e aree dedicate all’equipaggio.
POTREBBE INTERESSARTI: The Italian Sea Group, anteprima mondiale Tecnomar for Lamborghini 63
Gli interni sono stati progettati per riflettere un mood rilassato in cui ogni dettaglio è creato per esprimere composizione geometrica e proporzioni bilanciate.
I colori e i materiali sono senza tempo, intramontabili, scelti con cura per trasmettere il classico “sapore di casa”. I forti contrasti tra colori scuri come il marrone e chiari tra cui bianchi brillanti, grigi morbidi e accenti zafferano, combinati con legno di ebano tropicale, marmo statuario, alcantara e tessuti di alta qualità ma contemporaneamente casual, donano agli interni uno stile ultra moderno e contemporaneo.
La consegna del 48mt è prevista entro fine 2020
PRINCIPALI CARATTERISTICHE TECNICHE | ||
Length overall | 48 m | |
Beam max | 8.8 m | |
Gross Tonnage | 485 GT approx. | |
Hull Material | Aluminum | |
Superstructure material | Aluminum | |
Design draft from BL | 2.1 m | |
Classification | RINA: C XHull ŸMach Y(Ch), LY3 compliance | |
Owner and Guests | 12 | |
Main Engines | 2 x CAT C32 Acert (1418 kW @ 2300 RPM) | |
Gear Reduction | 2 x ZF 3000 series | |
Propeller | 2 x FPP | |
Max. Speed (at 100% of Max Power) | 17.5 knots @ trial load | |
Cruising Speed (85% max power) | 16 knots @ trial load | |
Max range @ 10 knots | 3,500 n.m. (5% fuel margin) | |
Main Diesel Generators | 2 x 99 KW, 400 V 50Hz 3ph. | |
Bow Thruster | 80 kW approx., tunnel electric 400V-50Hz-3ph | |
Stabilizer Fins | Underway and ‘at anchor’ condition (zero speed) | |
Flag Authority | Cayman Island |
Flagship brand di The Italian Sea Group, luxury company attiva nella costruzione ed il refit di megayacht e navi, Admiral è riconosciuto e apprezzato per eleganza, classicità e prestigio.
Fondato nel 1966 e acquisito da The Italian Sea Group nel 2011, Admiral ha varato negli anni 147 yacht.
LEGGI ANCHE: Geco, varato il superyacht di The Italian Sea Group
The Italian Sea Group è uno tra i player più riconosciuti a livello internazionale nel settore della nautica di lusso, attivo nella costruzione e refit di motoryacht e navi fino a 100 metri. L’azienda, che fa capo all’imprenditore pugliese Giovanni Costantino, opera sul mercato con i brand Admiral, rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht e Tecnomar, conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performance dei suoi yacht; ha una business unit che gestisce il servizio di riparazioni e refit con focus su yacht e megayacht di lunghezza superiore ai 60 m.
Redazione di Non solo Nautica, la rivista online sulla nautica e sul mare a cura di Davide Gambardella.