Località di mare

Ok per l’impianto fotovoltaico a mercato ittico del porto di Mazara

Ok per l'impianto fotovoltaico a mercato ittico del porto di Mazara

C’è l’ok dell’amministrazione regionale per l’impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato ittico del porto di Mazara del Vallo.

L’Assessorato regionale alle Infrastrutture ha aggiudicato i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico sulla copertura del mercato ittico del porto di Mazara. Il progetto prevede anche l’installazione della videosorveglianza su tutta l’area portuale per un investimento totale di 200mila euro.

Il porto di Mazara più green

“Con il protocollo d’intesa tra Comune e Regione, firmato nel luglio 2019 dal Sindaco Salvatore Quinci – sottolinea l’assessore comunale Vincenzo Giacalone- questo impianto fotovoltaico realizzato dalla Regione passerà automaticamente al Comune di Mazara che ne potrà sfruttare la produzione elettrica. Il protocollo – conclude Giacalone – ci ha permesso di avere nuovamente l’illuminazione nelle zone portuali, lungo le banchine del fiume Mazaro e nel piazzale Quinci”.

Il porto di Mazara del Vallo costituisce l’unico porto-canale della Sicilia. Esso è suddiviso in 3 bacini: avamporto, darsena pescherecci (o porto nuovo) e porto canale. La storia del porto canale ha origini antiche; ricavato alla foce del fiume Mazaro, è da sempre un importante punto di riferimento per i traffici marittimi all’interno del Mediterraneo.

LEGGI ANCHE: Pesca, Mazara del Vallo: partito il progetto “Super Ice”

I servizi di trasporto passeggeri si svolgono invece presso la banchina Ammiraglio Francese, ubicata nel bacino del porto nuovo, e Giovan Battista Quinci, posta sul versante Est dell’uscita del porto.

Per le imbarcazioni di piccole dimensioni è possibile effettuare rifornimento idrico lungo le banchine del Molo C.te Caito. Le banchine sono dotate anche di prese per la corrente elettrica e di cabine telefoniche.

Per le imbarcazioni da diporto non è presente nessuno scalo di alaggio. All’interno del porto non esiste alcun distributore di carburante, ma ve ne sono alcuni nelle vicinanze.

Nei pressi del porto di Mazara del Vallo si trovano due piccoli porti turistici: l’ approdo turistico  ADINA  è gestito dall’Associazione Diportisti Nautici Mazarese e il piccolo porticciolo di S. Vito. Quest’ultimo si trova a 0,7 NM a Est del porto commerciale ed è costituito da una scogliera di sopraflutto lunga  90 metri e da una scogliera di sottoflutto. A seguito dell’ingiunzione di sgombero da parte della Capitaneria di porto, il porticciolo di S. Vito è attualmente in disuso.

Leggi anche

Albenga, torna “Mille volte Moda” con sfilate, musica e spettacolo

Fabio Iacolare

Piano di Sorrento, Danilo Rea alla guida della sezione musica del Premio “Penisola Sorrentina”

Fabio Iacolare

“Ogni nave ha bisogno di un Porto” all’Ischia Film Festival

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.