Confindustria Nautica e Ice Agenzia prendono parte all’edizione 2023 del Dubai International Boat Show in programma dal 1 al 5 marzo presso il nuovo Dubai Harbour.
L’evento, giunto alla sua ventinovesima edizione, rappresenta la più importante fiera internazionale del settore nautico nel Medio Oriente e ha un ruolo importante nella promozione della nautica da diporto nell’area dell’intero Golfo.
Dubai strategico per Confindustria Nautica e intero settore
Nell’ambito del Piano di promozione internazionale del Made in Italy e del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova (21 – 26 settembre 2023) sostenuto dal Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e reso operativo da ICE Agenzia, Confindustria Nautica è presente a Dubai con una collettiva di aziende italiane.
La partecipazione al Dubai International Boat Show servirà anche per presentare a livello mondiale il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova organizzato da Confindustria Nautica tramite la società I Saloni Nautici, che quest’anno si terrà dal 21 al 26 settembre 2023.
All’inaugurazione della manifestazione hanno partecipato il Direttore di Ice Dubai, Amedeo Scarpa e il Vice Presidente di Confindustria Nautica, Andrea Razeto. ”Il Dubai International Boat Show, cui Confindustria nautica partecipa da 17 anni, rappresenta una fiera di qualità, strategica per il nostro settore”, ha dichiarato Andrea Razeto. Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano un mercato di riferimento per l’intera area del Golfo che è una delle principali destinazioni dell’export dell’industria nautica da diporto italiana che si distingue per eccellenza e qualità in tutti i segmenti – dai superyacht all’accessorio e alla componentistica”.
LEGGI ANCHE: Campionato Invernale Vela d’Altura Napoli, ultimo appuntamento nel weekend
Il mercato degli Emirati Arabi Uniti è in continua crescita e il Dubai International Boat Show svolge un ruolo importante per la promozione della nautica da diporto nell’area del Golfo, caratterizzata per l’alto potere di acquisto. Nel 2021, le esportazioni di ”imbarcazioni da diporto e sportive” dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti, hanno registrato un valore di circa 39,1 milioni di euro (dati Fondazione Edison su dati Istat elaborati per la pubblicazione di Confindustria Nautica ”Nautica in Cifre LOG 2021”), registrando una crescita tra il 2020 e il 2021 del 261,5%. L’attività congiunta di Ice Agenzia e Confindustria Nautica proseguirà, nel mese di marzo, con la partecipazione al Palm Beach Boat Show in programma dall’23 al 26 marzo 2023.
Laureando in Storia e Politica internazionale e aspirante giornalista. Sono molto sensibile alle tematiche ambientali e alla ecosostenibilità, oltre ad amare le lunghe passeggiate al mare il mattino presto.