Diporto

Vela a Porto Cervo, confermate Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Vela a Porto Cervo, confermate Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Swan Cup

Ritorna la grande vela a Porto Cervo: confermate a settembre le regate Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup, le due più importanti regate della stagione dello Yacht Club Costa Smeralda, che prenderà il via a luglio.

E’ stato, infatti, raggiunto l’accordo con il cantiere Nautor’s Swan, l’Associazione Internazionale dei Maxi e con l’approvazione del partner istituzionale Rolex.

Vela a Porto Cervo, le regate in modalità rivisitate

Le regate si svolgeranno con modalità rivisitate: le procedure di iscrizione saranno velocizzate attraverso canali digitali, i momenti di briefing e la premiazione, che si svolgeranno all’aperto, coinvolgeranno un numero limitato di membri dell’equipaggio in relazione agli spazi.

Riguardo i momenti sociali, rispettando il distanziamento necessario, sarà possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori presso lo Yacht Club Costa Smeralda mentre non sarà possibile organizzare i crew party.

Inoltre, si è deciso di cancellare il giorno di riposo durante la Maxi Yacht Rolex Cup che quindi si svolgerà da domenica 30 agosto a venerdì 4 settembre. Ciò permetterà di concentrare la competizione sportiva e di avere due giorni di separazione con la Rolex Swan Cup, minimizzando la presenza contemporanea di equipaggi e imbarcazioni dei due eventi.

Apre la stagione sportiva la Coppa Europa Smeralda 888 (dal 3 al 5 luglio) mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato Sociale dello Yacht Club Costa Smeralda.

Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato il 12 maggio 1967 da S.A. l’Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l’attività.

LEGGI ANCHE: Ancona, Custom Line vara 11 nuovi yacht nel primo semestre 2020

Le regate organizzate dal Club e le vittorie collezionate dai Soci sotto il suo guidone hanno contribuito ad assicurare al Club un ruolo di primo piano nel mondo dello Yacht Club Costa Smeralda internazionale.

Oggi lo YCCS è legato da accordi di reciprocità con lo Yacht Club di Monaco e con il New York Yacht Club. Lo YCCS è rappresentato dal Consiglio Direttivo presieduto dal presidente, Principessa Zahra Aga Khan. Oltre al Consiglio Direttivo hanno responsabilità operativa il Commodoro, il Segretario Generale e il Direttore Sportivo.

Leggi anche

The Italian Sea Group: accordo con Unicredit per filiera nautica italiana

Redazione

Nuoto, successo per la 54^ edizione della Capri – Napoli

Fabio Iacolare

Varato nelle acque del cantiere Benetti di Livorno l’elegante custom yacht di 70 metri

Fabio Iacolare

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.