Ritorna la grande vela a Porto Cervo: confermate a settembre le regate Maxi Yacht Rolex Cup e la Rolex Swan Cup, le due più importanti regate della stagione dello Yacht Club Costa Smeralda, che prenderà il via a luglio.
E’ stato, infatti, raggiunto l’accordo con il cantiere Nautor’s Swan, l’Associazione Internazionale dei Maxi e con l’approvazione del partner istituzionale Rolex.
Vela a Porto Cervo, le regate in modalità rivisitate
Le regate si svolgeranno con modalità rivisitate: le procedure di iscrizione saranno velocizzate attraverso canali digitali, i momenti di briefing e la premiazione, che si svolgeranno all’aperto, coinvolgeranno un numero limitato di membri dell’equipaggio in relazione agli spazi.
Riguardo i momenti sociali, rispettando il distanziamento necessario, sarà possibile svolgere le tradizionali cene degli armatori presso lo Yacht Club Costa Smeralda mentre non sarà possibile organizzare i crew party.
Inoltre, si è deciso di cancellare il giorno di riposo durante la Maxi Yacht Rolex Cup che quindi si svolgerà da domenica 30 agosto a venerdì 4 settembre. Ciò permetterà di concentrare la competizione sportiva e di avere due giorni di separazione con la Rolex Swan Cup, minimizzando la presenza contemporanea di equipaggi e imbarcazioni dei due eventi.
Apre la stagione sportiva la Coppa Europa Smeralda 888 (dal 3 al 5 luglio) mentre il 2 agosto è confermato come da programma il tradizionale Campionato Sociale dello Yacht Club Costa Smeralda.
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato il 12 maggio 1967 da S.A. l’Aga Khan, Andrè Ardoin, Giuseppe Kerry Mentasti e Luigi Vietti, come associazione sportiva senza fini di lucro, intesa a riunire i Soci amanti del mare e degli sport nautici e a promuoverne l’attività.
LEGGI ANCHE: Ancona, Custom Line vara 11 nuovi yacht nel primo semestre 2020
Le regate organizzate dal Club e le vittorie collezionate dai Soci sotto il suo guidone hanno contribuito ad assicurare al Club un ruolo di primo piano nel mondo dello Yacht Club Costa Smeralda internazionale.
Oggi lo YCCS è legato da accordi di reciprocità con lo Yacht Club di Monaco e con il New York Yacht Club. Lo YCCS è rappresentato dal Consiglio Direttivo presieduto dal presidente, Principessa Zahra Aga Khan. Oltre al Consiglio Direttivo hanno responsabilità operativa il Commodoro, il Segretario Generale e il Direttore Sportivo.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.