Nautica Sport

World Series a Cagliari! Regione Sardegna stanzia 6 milioni per l’evento

world series cagliari

Una delle tappe di World Series, regate di avvicinamento alla 37esima America’s Cup, si svolgerà a Cagliari.

A tal proposito, sono stati previsti nella finanziaria della Regione Sardegna 6 milioni di euro per l’evento denominato “America’s Cup Word Series-Cagliari 2023”.




World Series a Cagliari, sarà bagno di folla per Luna Rossa

La manifestazione è attesa nel capoluogo sardo per il mese di ottobre ma potrebbe essere rimandata alla primavera successiva. Il villaggio dovrebbe essere allestito tra il lungomare di via Roma e quello di viale Colombo.

La spesa di 6 milioni è stata autorizzata dal Consiglio regionale, nell’articolo dedicato al turismo, col via libera alla legge di stabilità 2023, approvata mercoledì notte. “La Sardegna potrà ospitare una delle regate di preparazione all’America’s Cup 2024 coi cinque team velici internazionali”, ha sottolineato il presidente della Regione, Christian Solinas, “confermandosi meta apprezzata per ospitare manifestazioni prestigiose, che garantiscono visibilità internazionale”. “La presenza a Cagliari, per almeno due settimane, dei protagonisti della sfida per la conquista del piu’ famoso e importante trofeo della Vela mondiale, che si svolgerà a Barcellona nel 2024, garantisce anche un importante impatto economico sul territorio”, ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa. “Ovviamente, valuteremo anche un contorno di eventi nautici e velici che fungano da attrazione per gli appassionati”. L’evento, previsto in autunno, secondo Chessa, contribuirà anche alla destagionalizzazione dei flussi turistici e all’allungamento della stagione.

LEGGI ANCHE: Spinnaker, cos’è e come funziona la vela per andature portanti

Ricordiamo che Luna Rossa si sta allenando proprio nella base di Cagliari. La World Series darebbe così l’occasione ai tifosi di sostenere il team italiano in questo evento. Nel villaggio, come riportato da altre fonti, sono previsti un Dock out show (lo spettacolo dal vivo sul palco con esperti e interviste prima che gli equipaggi partano per il campo di gara), il simulatore dell’AC75 dove le persone potranno provare l’emozione di essere al timone di una barca di Coppa America. Infine, sarà prevista anche l’esibizione degli AC75 che prenderanno parte alla prossima edizione della competizione sportiva più antica al mondo.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato su tutte le news!

Leggi anche

I fratelli Larcher della Canottieri Garda vincono la 71^ Centomiglia del Garda

Redazione Sport

Bonaccini al Salone di Bologna: “Qui gli Stati Generali della Nautica nel 2022”

Redazione

Catania, concluso lo stage dei giovani velisti Optimist con Maurizio Bencic

Redazione Sport

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.