Isole Eolie in catamarano, per un viaggio da sogno. Si tratta del frutto di una collaborazione decennale, quella tra Equinoxe e Donnavventura. Il format tutto al femminile, nato 30 anni fa e trasmesso sulla rete televisiva nazionale, vede un gruppo di giovani reporter avventurarsi per il globo, sia sulla terraferma che sul mare.
E quando si parla di mare, entra in gioco Equinoxe Yachts. Fornire un catamarano al team per veleggiare nei mari più belli del mondo, questo il ruolo del broker nautico italiano per eccellenza che da oltre 30 anni organizza vacanze in barca.
Dai Caraibi alla Polinesia fino in Mediterraneo: è la volta delle Isole Eolie. Qui, tra le sette perle del Mediterraneo, ad accogliere Donnavventura il catamarano Kaskazi Four, tra gli yacht più rappresentativi della flotta di Equinoxe.
“Volevamo raccontare la bellezza che ci circonda, quella dietro l’angolo, più vicina a noi. Quale meta migliore delle Isole Eolie in barca? Autentiche e primordiali, accoglienza incredibile e buona cucina, anzi eccellente, una delle destinazioni ideali per la nostra Summer Beach”, racconta Maurizio Rossi, ideatore di Donnavventura ora impegnato con la produzione del format estivo Summer Beach che andrà in onda a partire dal 9 giugno su Rete 4 alle 14:00.
Kaskazi Four è il catamarano a vela per eccellenza, un magnifico Lagoon 620 progettato dallo studio milanese Nauta Yachts. Interni eleganti e raffinati, esterni spaziosi e confortevoli.
Sapevate che il catamarano è l’imbarcazione ideale per navigare nelle Isole Eolie?
La stabilità, la larghezza e gli ampi spazi per la vita comune ne fanno il mezzo ideale per navigare nelle Eolie che, per la conformazione dovuta all’origine vulcanica, hanno pareti a picco, non molte baie e pochissimi porti. La maggior parte delle soste, quindi, si fanno in rada e il catamarano non subisce il beccheggio e il rollio provocati dalle onde.
LEGGI ANCHE: Cagliari, sfide senza limiti: una raccolta di interviste ad atleti paraolimpici
Kaskazi Four accoglie fino a otto ospiti in quattro cabine. Un equipaggio qualificato e professionale composto da quattro persone. Il comandante Francesco Rinauro, chiamato dai suoi ospiti “il poeta del mare”, conosce ogni angolo di questo arcipelago. La passione per il mare gli viene trasmessa dai genitori, insegnante di scienze naturali la madre, ingegnere navale e geologo il padre ma prima ancora dal nonno, capitano di Marina.
“Faccio questo mestiere da 30 anni. Posso dire con certezza che ciò che conta di più è saper cogliere il momento giusto. Avete presente la baia di Pollara? Andateci al tramonto, quando è sottovento e non c’è quasi nessuno… capirete cosa intendo dire.” queste le parole del capitano Francesco.
Gli itinerari proposti da Rinauro sono sempre diversi e vanno incontro ai gusti di tutti gli ospiti.
Tra le esperienze proposte dal comandante non mancano la salita al vulcano Stromboli, assistere all’attività esplosiva del vulcano la sera, esplorare il mondo sottomarino e concedersi sedute di massaggi, agopuntura e lezioni di yoga a bordo.
Fabio Iacolare è videomaker e giornalista pubblicista dal 2010: esperto in regia di format tv e giornalista esperto in eventi a carattere culturale, ambientale ed enogastronomico italiano.